Seguici su

Formula 1

F1, Mattia Binotto: “La nuova power-unit ha fatto guadagnare 1-2 decimi alla Ferrari. Non ci aspettavamo la pioggia”

Pubblicato

il

Si prospetta una gara complicata a Istanbul, Turchia, sede del round del Mondiale 2021 di F1. Sul circuito turco la pioggia ha fatto sentire la sua presenza e l’asfalto bagnato caratterizzerà l’incedere dei piloti. Sarà il finlandese della Mercedes Valtteri Bottas a partire dalla pole-position a precedere l’olandese della Red Bull Max Verstappen e il monegasco della Ferrari Charles Leclerc.

Una griglia condizionata dalla penalità comminata al britannico della Mercedes Lewis Hamilton che ha deciso prima del time-attack di ieri con il suo team di sostituire il motore endotermico della propria W12: 10 posizioni di penalizzazione in griglia e una p.11 non facile da gestire.

Un’occasione per i suoi avversari e per Verstappen in particolare, rivale n.1 per il campionato. Dal fondo della griglia citata cominceranno invece l’altro ferrarista Carlos Sainz e l’australiano della McLaren Daniel Ricciardo per aver sostituito completamente il pacchetto della power-unit. Una decisione quella della scuderia di Maranello per consentire all’iberico di avere un motore performante, pur dovendo pagare dazio con la sanzione descritta, trattandosi della quarta unità stagionale impiegata.

Ad analizzare il tutto ai microfoni di Sky Sport F1 è stato il Team Principal della Ferrari, Mattia Binotto, che non è presente in Turchia e si sta dedicando a Maranello alla gestione del progetto 2022. “Noi puntiamo al meglio possibile, fare il podio sarebbe bello. Le condizioni oggi sono molto particolari e sinceramente credo nessuno poteva aspettarselo. Confesso che l’assetto sulla monoposto di Leclerc era più improntato sull’asciutto, per cui vedremo“, le parole di Binotto.

Le note liete sono arrivate dall’impiego del nuovo propulsore i cui benefici sono evidenti: “La nuova power-unit vale 1-2 decimi, piccole differenze che sono determinanti per essere più avanti in griglia e controllare meglio le dinamiche della corsa. Da parte nostra l’atteggiamento sarà quello di cogliere le occasioni e sfruttare tutto quello che accade. Ad Istanbul bisognerà curare con attenzione anche il degrado con le gomme, visto che l’asfalto è impegnativo sulle gomme per il grip che ha“, le sottolineature del Team Principal della Rossa.

Foto: LaPresse