Seguici su

Ciclismo

Coppa Agostoni 2021: si chiude il Trittico Lombardo, diversi uomini interessanti al via

Pubblicato

il

Va a concludersi la stagione del ciclismo su strada. Uno degli ultimi appuntamenti importanti del calendario tricolore è la terza tappa del Trittico Lombardo, la Coppa Agostoni – Giro delle Brianze, che per quest’anno, giunta alla 75ma edizione, avrà una startlist ricca di corridori interessanti.

Percorso che, dopo l’assenza dell’anno scorso causa Covid, torna quello tradizionale: 180 chilometri con partenza ed arrivo in quel di Lissone. Fondamentale il circuito di Lissolo, lungo 24 chilometri e da percorrere quattro volte: ci saranno le ascese di Sirtori, Colle Brianza e Lissolo a farla da padrone. Dall’ultimo scollinamento al traguardo circa 30 chilometri tra pianura e discesa per organizzare un possibile inseguimento.

Sarà sfida tra attaccanti e velocisti resistenti, dunque. Come detto non mancano le stelle. Ci proverà sicuramente Matteo Trentin (UAE Emirates), un po’ deluso da un finale di stagione non eccezionale. In casa Italia spazio anche ad Alessandro De Marchi (Israel Start-Up Nation), fresco vincitore della Tre Valli Varesine, e Gianni Moscon, che veste la maglia azzurra della Nazionale.

Corridori da seguire sono anche Alexey Lutsenko (Astana Premier Tech), il campione uscente Alexandr Riabushenko (UAE Emirates) ed ovviamente il veterano Alejandro Valverde (Movistar).

Photo LiveMedia/DPPI/Laurent Lairys