Seguici su

Ciclismo

Ciclismo su pista, Filippo Ganna verso i Mondiali e l’obiettivo di riprendersi il record del mondo

Pubblicato

il

Una lunghissima stagione, ricca di appuntamenti fondamentali, volge al termine per Filippo Ganna, la stella del ciclismo italiano. Manca però un ultimo evento importante: settimana prossima infatti il piemontese sarà impegnato nei Mondiali su pista, nel Velodromo di Roubaix.

Dopo l’oro olimpico nel quartetto, l’oro mondiale su strada a cronometro e l’argento nella prova contro il tempo agli Europei, il cronoman della Ineos Grenadiers va a caccia di altri allori. Il mirino è già puntato da tempo sulla manifestazione iridata in terra francese e gli obiettivi sono tanti.

Il primo è quello di trascinare nuovamente l’inseguimento a squadre: la nazionale campionessa olimpica in carica vuol chiudere un cerchio, portandosi a casa anche il titolo mondiale. Non sarà facile, ma con un compagno al livello di Jonathan Milan, che qualche giorno fa a Grenchen ha dimostrato di essere già a livelli altissimi, il compito non è così impossibile.

Anche a livello individuale non manca la voglia di vincere. L’inseguimento è la sua gara: quattro ori in carriera, tre consecutivi (è detentore da Apeldoorn 2018). C’è da riprendersi il record del mondo fatto segnare dall’americano Ashton Lambie qualche mese fa (anche se sfruttando condizioni favorevoli in Messico). Ganna lancia la sfida allo statunitense e il duello sarà sicuramente spettacolare: obiettivo scendere sotto i 4 minuti sui 4000 metri, ad oltre 60 km/h di media. 

Foto: Lapresse