Seguici su

Ciclismo

Ciclismo su pista, Europei 2021: quartetto dell’inseguimento femminile in Finale per l’oro! Bene Boscaro nel km

Pubblicato

il

E’ andata in archivio la prima parte della seconda giornata agli Europei 2021 di ciclismo su pista. Sul velodromo di Grenchen (Svizzera) gioie e qualche ‘dolore’ in casa azzurra.

Le notizie assai liete coincidono con la prestazione del quartetto dell’inseguimento femminile formato da Silvia Zanardi, Rachele Barbieri, Letizia Paternoster e da Martina Alzini. Le azzurre con il crono di 4’17″863 hanno conquistato l’accesso alla Finale per l’oro prevista questa sera alle 20.30, piegando nella propria batteria l’Irlanda (4’21″202), che si giocherà il bronzo con la Gran Bretagna (4’22″048). Poker del Bel Paese che affronterà la Germania e ne vedremo delle belle.

Fuori invece dalla lotta per le medaglie il quartetto maschile, privo di elementi importanti come Filippo Ganna. Liam Bertazzo, Francesco Lamon, Jonathan Milan e Michele Scartezzini si sono dovuti arrendere nella loro heat alla Danimarca, concludendo la loro prova in 3’52″199, vicinissimi ai rivali impostisi in 3’52″02. Danimarca che andrà a giocarsi l’oro con la Svizzera, mentre per l’ultimo gradino del podio ci sarà una sfida tra Germania e Gran Bretagna.

Buoni riscontri poi sono arrivati dal chilometro e dalla prova maschile della corsa a punti. Davide Boscaro ha ottenuto il quinto crono nella specialità dei 1000 metri (59.574) nella graduatoria guidata dall’olandese Jeffrey Hoogland (61.724). 13° e fuori dall’atto conclusivo Mattia Pinazzi a +3.896 dal vertice. In Finale nella citata corsa a punti anche Matteo Donegà rientrando nel novero dei primi 10 nella propria heat: nove punti per lui nella prima batteria che ha visto il belga Kenny de Ketele totalizzarne 37.

Niente da fare per Miriam Vece ed Elena Bissolati, impegnate nella velocità femminile. Vece si è dovuta arrendere negli ottavi di finale alla russa Anastasiia Voinova nella heat 7. Stessa sorte per Bissolati, sconfitta dall’olandese Shanne Braspennincx.

Foto: Federciclismo.