Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Matej Mohoric: “Come Pogacar voglio investire nella crescita dei giovani ciclisti sloveni”

Pubblicato

il

La nazione più importante in chiave grandi giri nel ciclismo internazionale: la Slovenia con i vari Primoz Roglic e Tadej Pogacar ha preso il sopravvento, esplodendo all’improvviso. C’è tanta voglia di continuare ad investire per il futuro, oltre che nel presente, e, a parlare, è Matej Mohoric, un’altra delle stelle slovene.

Le sue parole: “Negli ultimi anni abbiamo ottenuto dei risultati molto importanti e tanta visibilità e questo naturalmente ha migliorato il ciclismo nel nostro Paese. Tadej Pogacar sta investendo tutti i suoi fondi derivanti dalle sponsorizzazioni nella squadra Pogi, che sta finanziando in buona parte proprio lui”.

Prosegue: “Il progetto di Tadej, ha permesso a molti giovani di iniziare a praticare questo sport e adesso possono gareggiare in più gare e avere maggiori possibilità di crescita e successo”.

Il suo progetto: “Anche io ho iniziato a pensare in questa direzione, sto lavorando per creare la Fondazione Matej Mohorič, che servirà ad aiutare i bambini e i giovani che vogliono andare in bicicletta. Probabilmente dedicherò parte delle mie risorse al sostegno della nazionale giovanile. Voglio concentrarmi su coloro che dovranno entrare nella categoria elite e che, attraverso la mia fondazione, avranno la possibilità di competere in diverse gare in tutta Europa e confrontarsi con i loro coetanei. Li supporteremo al massimo anche nel campo dei materiali”. 

Non solo loro due: “Anche Primoz Roglic sta preparando qualcosa di simile. Spero che riusciremo a mettere in piedi questa piramide, supportati da chiunque voglia veramente aiutare i nostri giovani a fare ciclismo”.

Foto: Lapresse