Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Alessandro Covi ha vinto il Trittico Lombardo! L’italiano conquista il classico diamante: premio prezioso

Pubblicato

il

Alessandro Covi ha vinto il Trittico Lombardo. Il ciclista italiano è risultato il migliore nella classifica che somma i piazzamenti ottenuti tra Coppa Bernocchi (a Legnano), Tre Valli Varesine (a Varese), Coppa Agostoni (a Lissone). L’alfiere della UAE Emirates si era già messo in ottima posizione dopo i due appuntamenti della scorsa settimana (secondo posto alla Coppa Bernocchi alle spalle del dominatore Remco Evenepoel; nono alla Tre Valli Varesine dove si impose Alessandro De Marchi) e oggi ha messo ufficialmente le mani sul trofeo grazie al terzo posto alla Coppa Agostoni (vinta dal kazako Alexey Lutsenko).

Il 23enne non porta a casa soltanto il trofeo, ma anche il bel diamante (premio prezioso previsto per il vincitore). Il tradizionale prezioso sponsorizzato da Regione Lombardia sarà particolarmente gradito al varesino e potrò farlo fruttare nella propria vita amorosa. L’alfiere della UAE Emirates, quest’anno distintosi al Giro d’Italia (secondo posto nella frazione con arrivo a Montalcino e terzo nel tappone dello Zoncolan), attende ancora di conquistare la sua prima vittoria da professionista, ma intanto si può consolare con il sempre prestigioso Trittico Lombardo.

Il premio è nato nel 1997 e nell’albo d’oro figurano nomi importanti come Giovanni Lombardi (1997), Vincenzo Nibali (2015), Sonny Colbrelli (2016) e Giovanni Visconti (2019), ultimo trionfatore nella somma delle tre prove, visto che nel 2020 si disputò il Grande Trittico Lombardo (la fusione delle tre gare, a causa della pandemia, in cui si impose lo spagnolo Gorka Izagirre).

Foto: Valerio Origo