Seguici su

Basket

Basket, l’Olimpia Milano espugna Vitoria con difesa e solidità in Eurolega. Al Baskonia non basta Fontecchio

Pubblicato

il

Arriva la seconda vittoria in Eurolega per l’Olimpia Milano. Inizio di stagione positivo per gli uomini di Ettore Messina, che espugnano la Fernando Buesa Arena di Vitoria-Gasteiz battendo il Baskonia con il punteggio di 64-78. Eccellente l’impatto difensivo della formazione meneghina, che distribuisce anche molto i punteggi in attacco: 13 di Malcolm Delaney, 12 di Devon Hall e Shavon Shields (che va in doppia doppia con 10 rimbalzi), 10 di Nicolò Melli. Dall’altra parte, per la squadra allenata da Dusko Ivanovic, 16 di Simone Fontecchio, 14 di Rokas Giedraitis e Wade Baldwin.

Prime fasi equilibrate, sebbene leggermente favorevoli a una Milano che ha in Melli il suo principale attore. Ci pensa Fontecchio, dopo poco più di 4 minuti, a ribaltare da tre la situazione a favore del Baskonia. L’Olimpia rimane lì, ritorna avanti con Hall e, anche con l’aiuto di Mitoglou, crea il primo divario (15-19), subito ridotto da Nnoko che, nei fatti, conclude il primo quarto sul 17-19.

Il secondo periodo prende il via con la tripla del +1 basco da parte di Giedraitis, ma ci pensa Hines con due canestri dei suoi a riportare avanti gli ospiti. Ancora Giedraitis ed Enoch tengono a contatto i padroni di casa, ma sul fronte milanese arriva il momento importante: sul 26-26 è da Ricci che parte il parziale di 0-10 che sposta gli equilibri e coinvolge sostanzialmente tutti gli elementi del roster biancorosso. Baldwin interrompe l’emorragia, ma all’intervallo è 30-38.

Difensivamente Milano non concede tanti sconti, offensivamente arrivano i canestri di Melli, Delaney e Shields a dare il +14 agli uomini di Messina. Fontecchio prova a dare costantemente una scossa al Baskonia, ma questa non arriva: è lui l’unico a saper segnare continuità, mentre dall’altra parte l’attacco gira in modo più fluido, con le triple in sequenza di Ricci e Rodriguez a dare segnali ancora importanti. Si entra negli ultimi 10′ sul 47-57.

Il lavoro di gestione del vantaggio da parte della squadra ospite continua nel quarto conclusivo, con Shields, Mitoglou e Hines che portano la situazione sul +15 (51-66). Ci provano ancora Fontecchio e Nnoko per il rientro, Shields commette un antisportivo nel finale, ma la situazione vede troppo avanti Milano per poter pensare a un qualsiasi ribaltamento della situazione. Finisce 64-78, è una bella notte per l’Olimpia.

BASKONIA-A|X ARMANI EXCHANGE MILANO 64-78 (17-19, 30-38, 47-57)

BASKONIA – Giedraitis 14, Baldwin 14, Sederkeskis 4, Nnoko 4, Fontecchio 16, Costello, Enoch 10, Granger 2, Marinkovic, Barrera ne, Kurucs. All. Ivanovic

MILANO – Melli 10, Hall 12, Delaney 13, Shields 12, Tarczewski, Ricci 5, Grant 2, Rodriguez 8, Mitoglou 8, Hines 8, Datome, Moraschini ne. All. Messina

Credit: Ciamillo