Seguici su

Basket

Basket, i migliori italiani della 3^ giornata di Serie A: derby da protagonista per Gentile, Bortolani sempre più leader a Treviso

Pubblicato

il

Dopo la terza giornata della Serie A 2021-2022 restano al comando le due grandi rivali (Virtus Bologna ed Olimpia Milano). Un turno di campionato che ha regalato numerose prestazioni importanti tra i giocatori italiani. Andiamo a scoprire quali sono state le migliori della domenica appena trascorsa.

Diego Flaccadori (Dolomiti Energia Trento): protagonista nella prima vittoria trentina del campionato. Decisivo con i suoi 17 punti in 28 minuti di gioco, con un ottimo 3/4 dall’arco e 16 di valutazione finale.

Bruno Mascolo (Bertram Basket Tortona): si conferma dopo l’ottimo avvio stagionale. E’ il migliore della sua squadra con sedici punti con anche sei assist a referto (19 di valutazione). Purtroppo una prestazione che non è coincisa con la vittoria dei piemontesi contro Brindisi.

Alessandro Gentile (Openjobmetis Varese): era l’uomo più atteso del derby, il grande ex. Non delude le aspettative con una partita fenomenale da 25 punti. E’ l’ultimo a mollare di una Varese che sfiora l’impresa contro Milano, complice davvero un Gentile superlativo.

Nicolò Melli (A|X Armani Exchange Milano): la solidità del capitano milanese. Nel momento di maggior difficoltà milanese alza il muro in difesa e trova giocate importanti anche in attacco (+20 di plus/minus con lui in campo). Sfiora la doppia doppia, chiudendo con 14 punti e 9 rimbalzi per un eccellente 28 di valutazione.

Giordano Bortolani (Nutribullet Treviso): il talento cristallino del giovane di scuola Olimpia sta ormai diventando una realtà partita dopo partita. Questo deve essere l’anno della definitiva maturazione e a Treviso è già leader. Prestazione da 23 punti ed 8 rimbalzi (31 di valutazione), con l’unica nota negativa della sconfitta dei veneti.

Luca Campogrande (Allianz Pallacanestro Trieste): esce dalla panchina e trova la prestazione che spacca la partita e che regala a Trieste la seconda vittoria in campionato. Nei 15 minuti in campo mette a referto 14 punti, con la perfezione dal campo (2/2 da due e 3/3 da tre). Decisivo.

Credit Ciamillo