Seguici su

Basket

Eurolega 2021-2022: Milano firma la quinta! L’Olimpia soffre, ma con un finale incredibile batte l’Asvel

Pubblicato

il

Devon Hall era a zero punti nel momento in cui ha ricevuto il pallone da Kyle Hines a trenta secondi dalla fine. Alla fine del match il suo tabellino segnerà tre punti, quelli necessari per permettere all’Olimpia Milano di battere l’Asvel Villeurbanne per 72-71 al Forum. Si tratta della quinta vittoria consecutiva per la squadra di Ettore Messina, che resta in vetta alla classifica a punteggio pieno.

Partita difficile, complicata per l’Olimpia, che ha sofferto per quaranta minuti, ma che alla fine ha trovato la giocata decisiva. Shavon Shields è il miglior marcatore con 15 punti, ma decisivo per Milano è soprattutto un Nicolò Melli da 14 punti e 7 rimbalzi. In doppia cifra anche Malcolm Delaney (12) e Giampaolo Ricci (10). All’Asvel non basta un incredibile Elie Okobo da 25 punti (11/16 dal campo) ed un Chris Jones da 12 punti.

Primi cinque minuti di grande difficoltà offensiva per Milano, che segna solo sei punti. L’Asvel doppio l’Olimpia con la fisicità sotto i tabelloni di Fall e l’esplosività di Okobo in penetrazione. La scossa per i milanesi arriva dalla panchina con l’accoppiata Rodriguez-Hines, con l’Olimpia che chiude sotto di tre punti alla prima sirena (14-17).

Gist apre il secondo quarto con una tripla, ma Ricci replica dall’angolo. E’ solo un piccolo segnale per Milano, che torna a fermarsi in attacco e fatica terribilmente a trovare fluidità. Dall’altra parte l’Asvel è tranquilla e punisce ripetutamente l’Olimpia, con anche la tripla di Osetkowski che vale addirittura il +11 (23-34). Le difficoltà di Milano proseguono e la fotografia del primo tempo è il canestro sulla sirena di Okobo, che vale il +14 per l’Asvel (26-40) all’intervallo.

L’Asvel tocca subito il +16 e sembra avere il pieno controllo della partita. Okobo mantiene il vantaggio sopra la doppia cifra (31-44), ma da quel momento arriva la reazione milanese. La rimonta comincia dall’aggressività in difesa e poi ci pensano i canestri di Melli e Datome, con quest’ultimo che trova l’appoggio al vetro del -4 (40-44) a quattro minuti dalla fine del quarto. Hines pareggia dalla lunetta, poi Diot segna dall’angolo, ma Melli punisce sulla sirena i francesi. Si entra in parità negli ultimi dieci minuti (51-51). 

Si parte con una tripla di Ricci dall’angolo, ma l’Asvel replica con un parziale di 7-0 firmato tutto da uno scatenato Okobo (54-58). Improvvisamente la partita diventa un festival delle triple: comincia il solito Okobo, replicano Delaney e Ricci, poi ne mette due anche Kahudi (62-67). Il gioco da tre punti di Shields riporta Milano sul -2 a tre minuti e mezzo dalla fine. L’ex Trento firma anche il sorpasso dalla lunetta (70-69), ma dall’altra parte il solito Okobo firma il +2. Shields sbaglia in penetrazione, ma Hines trova il rimbalzo offensivo e pesca dall’arco Davon Hall, che firma il suo primo ed unico canestro del match (72-71). L’Asvel ha l’ultima palla, ma prima Lighty e poi Kahudi sbagliano. Milano soffre tantissimo, si salva praticamente allo scadere, ma soprattutto vince ancora.

IL TABELLINO DELLA PARTITA

A|X ARMANI EXCHANGE MILANO – LDLC ASVEL VILLEURBANNE 73-72 (14-17, 12-23, 25-11, 22-21)

Milano: Melli 14, Grant, Rodriguez 4, Tarczewski, Ricci 10, Hall 3, Delaney 12, Mitoglou 2, Daniels, Shields 15, Hines 7, Datome 6

Asvel: Okobo 25, Jones 12, Kahudi 6, Lacombe 2, Diot 3, Gist 5, Fall 4, Osetkowski 6, Lighty 2, Howard 3, Strazel, Antetokounmpo 4

Credit Ciamillo