Seguici su

Basket

Basket, Eurolega 2021-2022: l’Olimpia Milano cala il poker, al Forum cede anche l’Efes

Pubblicato

il

Il Forum resta un fortino inespugnabile e l’Olimpia Milano conquista la quarta vittoria consecutiva in Eurolega. Altra straordinaria prestazione della squadra di Ettore Messina, che supera in casa anche i campioni in carica dell’Anadolu Efes per 75-71. I meneghini restano cosi in testa alla classifica insieme al Barcellona per un inizio davvero formidabile per l’Armani Exchange, che la prossima settimana affronterà l’Asvel Villeurbanne sempre tra le mura amiche.

Malcolm Delaney è il miglior marcatore con 16 punti ed in doppia cifra chiudono anche Davon Hall (13), Shavon Shields (12) e soprattutto un ritrovato Gigi Datome (11), Fondamentale è il contributo anche di Konstantinos Mitoglou con 9 punti e 7 rimbalzi. All’Efes non bastano i 17 punti di Vasilije Micic e i 13 di Shane Larkin, ma che in due hanno tirato solamente 2/11 dall’arco.

Il primo canestro del match è di Delaney, ma l’Efes comincia forte e si porta sul 7-2 con la tripla di Moerman. I turchi continuano a trovare ritmo in attacco e Micic infila la tripla del +9 (10-19). L’Olimpia, però, non crolla e dalla panchina escono Datome e Rodriguez, che bruciano la retina dall’arco, permettendo a Milano di chiudere la prima frazione sotto solo di cinque punti (16-21).

Ancora Datome ad aprire il quarto e poi Hines firma il -1. Il Forum si accende per uno sfondamento fischiato a Grant molto rivedibile e anche Messina prende il tecnico. L’Efes sfrutta il momento di confusione di Milano e arriva sul +9 (25-34), ma la reazione dell’Olimpia è eccezionale. Clamoroso parziale di 14-0 dei meneghini, firmato dalle triple di Hall e dai canestri di Shields e Delaney. E’ ancora Shields a fare male dalla linea dei tre punti per il 42-36 con cui si va negli spogliatoi, dopo un secondo quarto da 26-15 per l’Olimpia.

Il secondo tempo si apre con un 5-0 milanese, mentre l’Efes si aggrappa a tutta la classe di Larkin per restare in partita. Uno scatenato Datome punisce ancora i turchi dall’angolo e poi tocca a Delaney trovare il +12 (56-44) con la tripla che fa esplodere il Forum. E’ un’Olimpia fenomenale in difesa e che trova anche la magia all’ultimo secondo da centrocampo di Grant, che lancia Milano sul +14 (63-49) prima degli ultimi dieci minuti.

Il quarto, però, si apre con un un parziale di 11-0 dell’Efes, confezionato da due insospettabili come Gecim e Moerman (63-60). La tripla di Mitoglou spegne il break turco, ma Micic inventa una penetrazione e si entra negli ultimi cinque minuti con Milano avanti solo di quattro punti (66-62). Ancora il greco e la solita tripla dall’angolo di Hall ridanno ossigeno all’Olimpia che torna sul +9 (71-62). L’Efes non molla e Moerman trova la bomba del -5, mentre il ferro respinge il tiro di Mitoglou. Negli ultimi 30 secondi Moerman fa solo 1/2 dalla lunetta, mentre sull’attacco successivo l’Efes fa addirittura fallo sulla tripla di Delaney. L’americano ne sbaglia uno, ma cala il sipario su un’altra grande partita dell’Olimpia.

IL TABELLINO DELLA PARTITA

A|X ARMANI EXCHANGE MILANO – ANADOLU EFES ISTANBUL 75-71 (16-21; 26-15, 21-13, 12-22)

Milano: Melli, Grant 3, Rodriguez 3, Tarczewski, Ricci, Hall 13, Delaney 16, Mitoglou 9, Shields 12, Alviti, Hines 8, Datome 11

Efes: Larkin 13, Beaubois 3, Singleton 5, Balbay, Gecim 6, Gazi, Moerman 12, Pleiss, Micic 17, Petrusev 10, Dunston 5

Credit Ciamillo