Seguici su

Live Tennis

ATP Vienna, Lorenzo Sonego liquida Koepfer ed ora sfiderà Ruud da alleato di Jannik Sinner!

Pubblicato

il

Ottimo esordio di Lorenzo Sonego all’ATP 500 di Vienna. L’italiano (n.23 del ranking) sconfigge il lucky loser tedesco Dominik Koepfer (n.62 del mondo) con il punteggio di 6-4 6-3, in un’ora e 19 minuti di gioco. Il finalista della scorsa edizione del torneo austriaco affronterà ora il norvegese Casper Ruud (n.8 ATP) alla ricerca di un’impresa che aiuterebbe non di poco il nostro Jannik Sinner nella corsa alle ATP Finals di Torino.

L’inizio di primo set è dominato dai servizi. I due tennisti lasciano pochissimi punti nei propri turni di battuta e si arriva così velocemente sul 3-2 per Sonego. Il sesto game vede le prime difficoltà da parte del tedesco, ma il numero 62 del mondo riesce ad annullare l’unica palla break concessa e pareggiare i conti. L’azzurro continua a servire alla grande (a fine primo set saranno addirittura solo tre i punti concessi nei suoi turni di servizio) e si porta sul 5-4. Koepfer sente la pressione e dopo un game non proprio perfetto sbaglia con il rovescio sulla palla break per Sonego e si arrende così sul 6-4 di fine primo parziale.

Il secondo set vede i primi tre game scappare via veloci senza difficoltà al servizio, poi Sonego compie l’allungo decisivo che lo porta agilmente sul 4-1. Koepfer cerca di restare attaccato al match con due turni di battuta tenuti a zero, ma il numero 23 del mondo continua a dimostrarsi superiore nei momenti chiave e si aggiudica il match con un netto 6-4 6-3. 

Sonego chiude la partita con 6 ace (contro gli 0 del suo avversario), l’86% di punti vinti con la prima di servizio e il 67% con la seconda. A pesare a fine partita sono sicuramente le 0 palle break concesse dal nostro portacolori contro le 5 offerte dal tedesco (di cui 3 convertite dall’azzurro).

Foto: Lapresse