Seguici su

Senza categoria

ATP Vienna, Gianluca Mager nel tabellone principale: l’azzurro batte Koepfer in tre set nelle qualificazioni

Pubblicato

il

Salgono a sei gli azzurri nel tabellone principale dell’ATP500 di Vienna. Dopo Matteo Berrettini, Jannik Sinner, Lorenzo Sonego, Fabio Fognini e Lorenzo Musetti (wild card), a calcare il campo del main draw dell’“Erste Bank Open” sarà anche Gianluca Mager.

Il ligure (n.67 del mondo) l’ha spuntata nell’ultimo turno delle qualificazioni contro il tedesco Dominik Koepfer (n.64 ATP). Una vittoria per 6-3 3-6 6-3 del nostro portacolori che ha saputo venir fuori alla distanza, trovando nel suo tennis le risposte per uscire vittorioso.

Nel primo set l’andamento è equilibrato fino al quinto game. Il tennista del Bel Paese, infatti, rompe gli indugi nel gioco successivo, trovando con i suoi colpi piatti il modo per scardinare la difesa dell’avversario. Mantenendo una buona continuità di rendimento alla battuta, Mager porta a casa il parziale sul 6-3, forte dell’89% di punti vinti con la prima di servizio e del 67% con la seconda.

Nel secondo set sono i primi game a fare la differenza ed entrambi i tennisti hanno le loro chance: l’azzurro non è concreto nel terzo gioco, viste le tre palle break mancate; il tedesco è chirurgico nel quarto, portandosi in vantaggio. Nei restanti tre turni in battuta il teutonico non concede neanche un quindici all’italiano, costretto a subire un secco 6-3 e avendo un’efficienza con la seconda in battuta (44% dei punti vinti) e in risposta (17% dei quindici conquistati in risposta alla seconda di Koepfer) insufficiente.

Nel terzo set il ligure è bravo a ritrovarsi. Il n.67 del mondo, infatti, sfrutta alla perfezione il passaggio a vuoto di Koepfer nel sesto game e da quel momento il rendimento è senza incertezze alla battuta. Mager, infatti, archivia la pratica sul 6-3, totalizzando ben 10 ace e raccogliendo con la prima di servizio il 78% dei punti e con la seconda il 57%.

Foto: Marta Magni Images / MEF Tennis Events