Seguici su

Senza categoria

ATP San Pietroburgo 2021: il tabellone. Andrey Rublev difende il titolo, al via Shapovalov, Bautista Agut e Karatsev

Pubblicato

il

L’anno scorso il torneo ATP 250 di San Pietroburgo era un 500, ma l’organizzazione è stata piuttosto chiara fin da subito: quello sarebbe stato un episodio isolato, data la contingenza relativa alla pandemia di Covid-19 in corso che stava riorganizzando il calendario del tennis maschile. Campione è il russo Andrey Rublev, che ha la particolarità, questa settimana, di difendere due titoli contemporaneamente: questo e quello di Vienna. Tutti bramano il dono dell’ubiquità, ma a nessuno è concesso, non esistendo giratempo.

Per il russo tabellone non del tutto in discesa, ma neanche eccessivamente complicato come debutto sul veloce. Il problema può essere l’americano Sebastian Korda ai quarti, con prospettiva di un derby con Karen Khachanov in semifinale. Questo ammesso che lo spagnolo Roberto Bautista Agut sia dello stesso avviso. Molto pericoloso, come al solito, anche il croato Marin Cilic.

L’americano Taylor Fritz e il canadese Denis Shapovalov sono attualmente i più attesi nella parte bassa, con il primo che dopo Indian Wells può ben dire di poter scalare posizioni in classifica. I maggiori obiettivi ce li ha però il russo Aslan Karatsev, che grazie all’eccellente prima parte di stagione conserva qualche flebile, ma matematicamente ancora possibile, speranza di arrivare fino alle Finals di Torino.

La storia del torneo di San Pietroburgo è in verità piuttosto lunga, per certi versi (ed episodi) anche travagliata. Vinto in passato da Yevgeny Kafelnikov e (due volte) Marat Safin, è stato teatro di uno dei momenti di lancio ad alto livello di Andy Murray e tra i primi grandi segnali che il tedesco Alexander Zverev (2016) qualcosa avrebbe potuto combinare. Nel 2019 vi trionfò Daniil Medvedev. Due gli italiani in finale, sempre sconfitti: Renzo Furlan nel 1997 (contro lo svedese Thomas Johansson, futuro vincitore Slam in Australia nel 2002) e Fabio Fognini nel 2012 e 2017 (contro lo slovacco Martin Klizan e il bosniaco Damir Dzumhur).

ATP 250 SAN PIETROBURGO: IL TABELLONE

Rublev (RUS) (1)-Bye
Djere (SRB)-Ivashka (BLR)
Qualificato-Qualificato
Serdarusic (CRO) (WC)-Korda (USA) (8)

Bautista Agut (ESP) (3)-Bye
Qualificato-McDonald (USA)
Cilic (CRO)-Ramos Vinolas (ESP)
Mannarino (FRA)-Khachanov (RUS) (6)

Fritz (USA) (5)-Qualificato
Martinez (ESP)-Paul (USA)
Millman (AUS)-Oliel (ISR) (WC)
Bye-Karatsev (RUS) (4)

Bublik (KAZ) (7)-Tiurnev (RUS) (WC)
Struff (GER)-Duckworth (AUS)
Delbonis (ARG)-Andujar (ESP) (PR)
Bye-Shapovalov (CAN) (2)

Foto: LaPresse