Seguici su

Senza categoria

ATP San Diego 2021: Lorenzo Sonego supera Sebastian Korda, ora c’è Casper Ruud ai quarti

Pubblicato

il

Vittoria di una certa importanza per Lorenzo Sonego, che si qualifica per i quarti di finale del torneo ATP 250 di San Diego disinnescando il pericolo rappresentato dal promettente americano Sebastian Korda con il punteggio di 6-4 6-3 in un’ora e 26 minuti. Per il torinese ci sarà ora la sfida con il norvegese Casper Ruud, numero 3 del seeding, che ha sconfitto Andy Murray per 7-5 6-4 in un match dai tanti risvolti. Un solo precedente, a Roma nel 2020, quando Ruud raggiunse poi la semifinale. Con questo risultato Sonego è già sicuro, stanti le condizioni, di salire almeno al numero 22 del ranking ATP (o 21 se Karatsev non vince il torneo).

Si parte subito con un game ai vantaggi e un break subito dall’italiano. Se qualcuno pensa che questo sia un brutto segnale deve ricredersi nell’immediato e poi nel match, perché il controbreak arriva in maniera immediata. Nessun gioco, nel set, va ai vantaggi, con i due che tengono con un certo agio il servizio fino al 5-4 Sonego, benché Korda si trovi avanti 0-30 sul 2-2. Il momento decisivo è appunto quello del decimo game, in cui l’azzurro strappa ancora la battuta al suo avversario e porta a casa il primo parziale.

Immediatamente dopo Sonego vince uno dei due giochi più lottati della partita, da 16 punti e con tre chance di 0-1 Korda annullate. Simile scenario si ripete nel successivo turno di servizio, in cui stavolta l’opportunità non concessa è una. Sul 2-1, però, a scappare è il numero 3 d’Italia, che non si ferma più e porta a compimento la vittoria che gli vale il quinto quarto ATP nel solo 2021.

Per Sonego sono importanti due dati: il cinismo sulle palle break (3/3, contro l’1/7 di Korda) e il 60% di prime in campo contro il 49% di Korda, peraltro vincendo il 79% dei punti quando è chiamato a giocare il punto in questa fattispecie.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *