Seguici su

Senza categoria

ATP Mosca 2021: Aslan Karatsev e Marin Cilic si contenderanno il torneo

Pubblicato

il

Aslan Karatsev torna a ruggire: la rivelazione del 2021 andrà a disputare la finale del torneo di casa, l’ATP 250 di Mosca, dopo aver battuto nella sfida tra connazionali Karen Khachanov. Sfiderà il croato Marin Cilic, uno che di punti e fiducia ne ha cercati lungo tutta la stagione, e vittorioso sul lituano Ricardas Berankis, giunto a una delle sue migliori settimane della carriera.

Karatsev, che con questo successo odierno resta, seppur flebilmente, in corsa per le ATP Finals di Torino, sa già di poter entrare per la prima volta all’interno dei primi 20 giocatori del mondo con la sola finale (numero 19 allo stato attuale). Per Cilic, invece, c’è la possibilità di riavvicinarsi ulteriormente ai primi 30.

Nel derby russo a partire meglio è la risposta dei due giocatori, perché ci sono due break di fila. Poi, a parte due chance del 5-4 per Karatsev, tutto sostanzialmente tace fino al tie-break. Khachanov fugge all’inizio, ma non sfrutta quattro set point, cedendo poi per 7-9 e crollando nel secondo parziale: 7-6(7) 6-1 in favore del nuovo volto del tennis del Paese più esteso del mondo.

Relativamente più facile il compito per Cilic, che nel primo set strappa subito la battuta a Berankis e non si volta più indietro, il tutto dopo aver annullato due palle break nel game d’apertura. E il parziale potrebbe chiudersi anche più nettamente, viste le chance mancate dal croato nel sesto gioco. A inizio secondo set, invece, è Berankis ad accelerare andando sul 2-0, ma alla lunga è l’ex vincitore Slam a prendere il sopravvento. Il lituano ha una chance di rientrare, dopo aver perso il servizio sul 4-4, nel game successivo, ma le due palle break non le trasforma e così Cilic passa 6-3 6-4.

Foto: LaPresse