Seguici su

Ciclismo

Vuelta a España 2021, Clement Champoussin: “Non me l’aspettavo. Sono stato fortunato, ho visto che si guardavano e sono partito”

Pubblicato

il

Un vero e proprio capolavoro. Un attacco a sorpresa che ha stupito i big della classifica generale e lo ha portato a conquistare sicuramente la più bella vittoria della carriera. A vincere nella ventesima e penultima tappa della Vuelta a España 2021 è infatti il transalpino Clement Champoussin.

Il 23enne, andato in fuga sin dal mattino, era stato raggiunto così come i suoi compagni all’attacco dal gruppo Maglia Rossa, intenzionato a giocarsi il successo. Quando però c’è stato un po’ di marcamento negli ultimi due chilometri l’atleta dell’AG2R Citroen ha sfruttato la situazione con una grande mossa tattica. 

Le sue parole: “Quando siamo stati raggiunti dal gruppo dei migliori, è stato complicato. Non sono riuscito a restare con loro sulla parte più ripida. Gino Mäder ci ha poi riportati sotto e anche se non potevo seguirli quando hanno attaccato, ho tenuto duro. A poco più di un chilometro dal traguardo ho visto che si guardavano. Sono partito con velocità e ho ottenuto abbastanza vantaggio per arrivare al traguardo. Sono stato fortunato. È un po’ inaspettato”.

Prosegue: “In queste tre settimane ho avuto degli alti e bassi e ieri non stavo bene. Non mi aspettavo di stare davanti oggi, ma sono andato in fuga con Lilian Calmejane e Stan Dewulf, due compagni di squadra che apprezzo. Mi hanno aiutato molto, quindi non dovevo perdere l’occasione. È davvero fantastico, sono sorpreso. Vinco davanti a grandi corridori, è ancora più divertente”.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *