Seguici su

Pallavolo

Volley, quando torna a giocare l’Italia? Le Campionesse d’Europa a caccia del Mondiale: prossime partite nel 2022

Pubblicato

il

L’Italia si sta godendo il trionfo ottenuto agli Europei 2021 di volley femminile. La nostra Nazionale ha alzato al cielo il trofeo con pieno merito, al termine di una meravigliosa cavalcata condita da nove vittorie: dopo una fase a gironi dominata, le azzurre hanno saputo regolare l’ostico Belgio, infliggere una sonora lezione alla Russia, ammaestrare l’Olanda e inventarsi l’impresa cosmica contro la Serbia davanti ai 20.565 spettatori della Stark Arena di Belgrado. Le ragazze del CT Davide Mazzanti hanno demolito quella che era la bestia nera, zittendo Tijana Boskovic e compagne di fronte al proprio pubblico.

Paola Egonu e compagne si sono prese una bella rivincita dopo la cocente eliminazione ai quarti di finale delle Olimpiadi di Tokyo 2020 e hanno chiuso col botto questa stagione riservata alle Nazionali. Ora tutte le giocatrici torneranno presso i rispettivi club, pronte per tornare in campo a partire da ottobre fino a maggio. Quando torneranno a giocare le Campionesse d’Italia? Quando rivedremo all’opera la Nazionale Italiana di volley femminile? Bisognerà aspettare otto mesi circa.

Il primo appuntamento ufficiale sarà in Nations League, il torneo itinerante che scatterà il 30 maggio 2022. Chiaramente prima dell’incontro d’apertura verranno disputate alcune amichevoli di avvicinamento (il calendario verrà definito solo l’anno prossimo). Dopo l’avventura in Nations League, la cui finale è in programma domenica 17 luglio (ovviamente bisogna qualificarsi), inizierà la preparazione verso l’evento più importante della prossima estate: i Mondiali 2022, che andranno in scena tra Polonia e Olanda dal 23 settembre al 15 ottobre. L’Italia si presenterà con grandi ambizioni, dopo aver perso la finale del 2018 contro la Serbia al tie-break.

PROSSIME PARTITE ITALIA VOLLEY FEMMINILE:

30 maggio 2022    Inizio Nations League

23 settembre-15 ottobre 2022    Mondiali

Foto: CEV

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *