Seguici su

Pallavolo

Volley, Italia-Slovenia: le statistiche degli azzurri. Michieletto giganteggia tra marcatori e aces, Anzani super a muro

Pubblicato

il

L’Italia ha infilato otto vittorie consecutive agli Europei 2021 di volley maschile e si è spinta fino alla Finale. Stasera (ore 20.30) la nostra Nazionale affronterà la Slovenia a Katowice (Polonia): si tratta di un impegno davvero ostico per gli azzurri, chiamati a fronteggiare i vice campioni d’Europa in carica, ma che non appare impossibile. Diamo uno sguardo alle statistiche degli azzurri alla vigilia dell’incontro.

Alessandro Michieletto è esploso definitivamente durante questa manifestazione e ha sciorinato tutto il suo talento. Lo schiacciatore potrebbe anche vincere la classifica del servizio: è secondo con 18 aces all’attivo, servirebbe una super prestazione dai nove metri in finale per agguantare il croato Leo Andric (23 punti).

Il martello è quinto nella classifica marcatori con 116 punti all’attivo: oggi supererà sicuramente Lagumdzija (124) e Kliuka (120), sarà lotta con il serbo Uros Kovacevic (123), col polacco Wilfredo Leon (113) e con lo sloveno Toncek Stern (110) per la piazza d’onore, visto che l’olandese Nimir Abdel-Aziz è inarrivabile (173).

Simone Anzani è invece terzo nella classifica dei muri con 19 stampatone ed è in scia allo sloveno Jan Kozamernik (21): i due si sfideranno sottorete nell’atto conclusivo, ma sarà un match per la piazza d’onore (tenendo d’occhio il serbo Marko Podrascanin, fermo a 18), visto che il polacco Piotr Nowakowski è oggettivamente imprendibile (29).

Michieletto e Daniele Lavia sono rispettivamente decimo e undicesimo nella classifica degli attacchi con 84 e 82 punti, mentre il regista Simone Giannelli ha un’efficienza di palleggio del 49,01% (è undicesimo, ma è una graduatoria che va presa con le pinze e relativamente poco significativa). Uno sguardo anche agli altri azzurri: Daniele Lavia è decimo con 98 punti, Giulio Pinali undicesimo con 97 punti. Giulio Pinali è quarto nella graduatoria degli aces con 15 sigilli.

Foto: CEV

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *