Seguici su

Senza categoria

US Open 2021, Emma Raducanu fa esplodere la Gran Bretagna incollata alla tv. E la Regina le fa i complimenti

Pubblicato

il

La vittoria di Emma Raducanu in quel di New York nella finale degli US Open, partendo per di più dalle qualificazioni, ha fatto esplodere la parte tennistica della Gran Bretagna. Un successo clamoroso, quello della nuova numero 1 nazionale, che risale 127 posizioni nel ranking mondiale e sarà numero 23 WTA da domani.

C’era stata, prima dell’ultimo atto contro la canadese Leylah Fernandez, una vera e propria corsa a cercare di acquisire i diritti televisivi in chiaro, dal momento che l’esclusiva è in mano ad Amazon Prime. Ci ha provato la BBC, che ha potuto garantire una diretta radiofonica su BBC Radio 5 e la trasmissione di una sintesi il giorno dopo, ma a poter trasmettere la diretta televisiva è stato Channel 4.

E lo sforzo è stato premiato: è arrivato un picco di ascolti da 9.2 milioni di spettatori, con uno share del 39.9% e, in particolare, del 48% tra coloro i quali hanno un’età compresa tra i 16 e i 34 anni. Il tutto a dimostrazione di un interesse galoppante per una giocatrice che, a sorpresa, è riuscita a inserirsi tra le migliori e a batterle, regalando alla Regina un successo che non arrivava dai tempi di Virginia Wade a Wimbledon 1977.

E a proposito di Elisabetta II, anche da quel fronte sono arrivati i complimenti: “Mando le mie congratulazioni per il tuo successo. E’ un mirabile obiettivo raggiunto a una così giovane età, ed è la testimonianza per il tuo lavoro duro e per la dedizione. Non ho alcun dubbio sul fatto che la tua straordinaria performance, e quella della tua avversaria Leylah Fernandez, ispireranno la prossima generazione di giocatrici di tennis“.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *