Seguici su

Senza categoria

Tennis, Italia da record: prima Nazione per tornei vinti nel 2021! Azzurri meglio di Francia, USA e Spagna1

Pubblicato

il

L’Italia è in testa alla speciale classifica delle Nazioni che hanno vinto il maggior numero di tornei di tennis nel 2021. Mancano ancora un paio di mesi al termine della stagione (con due Masters 1000, le ATP Finals e la Coppa Davis, tra le altre cose), ma il riscontro è già particolarmente significativo. Nei primi nove mesi dell’annata agonistica, infatti, i rappresentanti del Bel Paese hanno portato a casa ben 38 titoli, suddivisi in questo modo: 5 ATP, 7 Challenger, 26 ITF. 

Gli ATP, ovvero i tornei del circuito maggiore, sono stati vinti da Jannik Sinner (ATP 250 di Melbourne e ATP 500 di Washington), Matteo Berrettini (ATP 250 di Belgrado e ATP 500 di Londra al Queen’s) e Lorenzo Sonego (ATP 250 di Cagliari). A livello Challenger, invece, si segnala la doppietta di Agamennone, mentre un sigillo a testa per Seppi, Mager, Pellegrino, Moroni, Zeppieri.  

L’Italia precede l’Argentina (36: 2 ATP, 15 Challenger, 19 ITF), la Francia (33: 1-8-24), gli USA (33: 2-13-18) e la Spagna (32: 6-11-15). Va segnalato che, considerando soltanto i titoli a livello ATP, la Russia e Spagna hanno fatto meglio con 6 titoli a testa. 

A livello di ATP, l’Italia non ha però vinto Masters 1000 (il miglior risultato è la finale persa da Jannik Sinner a Miami contro il polacco Hubert Hurkacz) e Slam (finale persa da Matteo Berrettinia  Wimbledon contro il serbo Novak Djokovic, che ne ha conquistati ben tre ed è stato sconfitto dal russo Daniil Medvedev nell’atto conclusivo degli US Open).

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *