Seguici su

Senza categoria

ATP 250 San Diego 2021: Salvatore Caruso lotta, ma viene eliminato da Taylor Fritz in due set

Pubblicato

il

Niente da fare per il qualificato Salvatore Caruso nel primo turno dell’ATP 250 di San Diego. Il nostro azzurro lotta fino alla fine sul cemento californiano contro lo statunitense Taylor Fritz (numero 39 al mondo), ma deve arrendersi in due set con il punteggio di 6-4 7-6 (2) in un’ora e 44 minuti di partita. Per l’italiano si tratta dell’undicesima sconfitta consecutiva nelle partite di main draw negli eventi al livello tour. Per Fritz, invece, ora l’avventura continuerà negli ottavi di finale, dove troverà il canadese Denis Shapovalov (numero 13 del circuito ATP).

Primo set di grande equilibrio. Il match entra subito nel vivo. Caruso annulla una palla break sul 2-1, poi mette in difficoltà l’avversario in un game lunghissimo sul 3-3, dove però non arrivano palle break. Il momento decisivo del set è sul 5-4: lo statunitense mette a segno 2 punti consecutivi dal 30-30 e conquista il primo parziale.

Tie-break fatale. Anche nel secondo set non c’è un vero padrone. Caruso si salva dopo due game lunghissimi sia sull’1-0 che sul 2-1, annullando anche una palla break. Per l’italiano però dall’altra parte non ci sono mai occasioni per allungare (visto anche il clamoroso 100% di punti vinti con la prima di servizio da parte di Fritz nel secondo set) e si arriva così al tie-break. Qui purtroppo non c’è storia: il numero 39 al mondo alza ulteriormente il suo livello di gioco e piazza un parziale di 5 punti a 0 che non lascia spazio a recuperi fino al 7-2 finale.

A pesare pesantemente sul risultato finale sono i punti messi a segno da Fritz nei momenti chiave, punti arrivati soprattutto grazie a una prima di servizio che quest’oggi ha dato grandissime garanzie allo statunitense. Sono infatti addirittura 34/35 (97%, con 10 ace) i punti vinti dal numero 39 al mondo con la prima di servizio. Per Caruso, invece, i punti con la prima di servizio sono 32/45 (71%, con 5 ace). I punti totali conquistati dai 2 tennisti sono 79 per Fritz e 65 per l’italiano.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *