Seguici su

Rugby

Rugby, Coppa Italia: sabato parte il torneo nazionale. Petrarca Padova favorito

Pubblicato

il

Prende il via ufficialmente questo sabato la stagione 2021/22 del rugby italiano e lo fa con il primo turno della Coppa Italia. La formula prevede la partecipazione delle dieci squadre del TOP10 2021/22 suddivise in due gironi da cinque squadre. Gare di sola andata tra le componenti di ciascun raggruppamento; ogni squadra disputerà due gare in casa e due in trasferta. Le prime classificate di ciascun girone accedono alla finale.

I gironi sono composti da Petrarca Padova, Valorugby Emilia, Rugby Viadana 1970, Sitav Rugby Lyons e Rugby Colorno nel girone 1, e Femi-CZ Rovigo Delta, Kawasaki Robot Calvisano, Mogliano Rugby 1969, Fiamme Oro Rugby e Lazio Rugby 1927 nel girone 2. Dopo sabato si tornerà in campo il 18 settembre, mentre gli ultimi tre turni si disputeranno a gennaio, con la finale prevista il 2 aprile.

Il primo turno vede in campo sabato alle 15 la Lazio contro il Calvisano, mentre alle 16, sempre per il girone 2, si sfideranno Colorno e Fiamme Oro. Sempre alle 16 in campo le formazioni del girone 1, con il Petrarca Padova che ospita il Mogliano, mentre i Lyons Piacenza affrontano il Valorugby Emilia.

Guardando al torneo, nel girone 1 le due candidate per un posto in finale sono sicuramente il Petrarca Padova, sulla carta probabilmente il favorito d’obbligo per la vittoria, e il Valorugby Emilia. Nel girone 1, invece, la sfida sarà un classico degli ultimi anni, con Rovigo e Calvisano che sembrano avere qualcosa in più rispetto alle avversarie.

Foto: Alfio Guarise – LPS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *