Seguici su

Rally

Rally, Finlandia: Ogier e le Toyota favorite, Hyundai cerca la rivincita

Pubblicato

il

Nuovo appuntamento questo week-end con il FIA World Rally Championship che per la seconda volta in questo 2021 approda in Finlandia. Lo spettacolo è assicurato in quello che sarà il decimo atto del campionato, manifestazione che torna nel calendario dopo una stagione di assenza in seguito all’emergenza sanitaria. 

Tutto sarà ben diverso da quanto abbiamo visto a febbraio quando, gli organizzatori, decisero di inserire nel Mondiale l’Artic Rally al posto della gara in Svezia. Il terzultimo atto della stagione è l’ultimo totalmente sulla terra. Ricordiamo che successivamente ci si sposterà in Spagna ed in Italia che per il secondo anno consecutivo il Mondiale grazie all’ACI Monza Rally.

Il francese Sébastien Ogier è il padrone del campionato grazie al terzo posto nell’ultimo evento disputato. Il pluricampione di Toyota vanta al momento 180 punti contro i 136 del gallese Elfyn Evans ed i 130 del belga Thierry Neuville. Il teammate del transalpino ed il portacolori di Hyundai sono pronti a riscattarsi dopo una disastrosa prova nell’appuntamento in Grecia. Il primo ha alzato bandiera bianca per un problema con il cambio, mentre il secondo ha visto ridursi le proprie possibilità di riaprire la lotta per il titolo in seguito ad un problema con il servosterzo.

Chi ha sorriso nell’ultima manifestazione disputata è il finnico Kalle Rovanpera. La giovane pupillo di Toyota, secondo in casa a febbraio e primo nelle sfide in Estonia e Grecia, ha l’opportunità di confermarsi tra i ‘salti’ ed i boschi di Jyväskylä.

Occhi puntati come sempre sulle Hyundai con Ott Tanak che ha chiuso l’ottavo atto alle spalle della Yaris di Rovanpera. Il campione del mondo 2019 insegue un risultato il secondo acuto del 2021 in Finlandia, gara che vedrà in pista anche l’irlandese Craig Breen che torna nel WRC dopo aver lasciato per un evento il volante della terza i20 ufficiale allo spagnolo Daniel Sordo.

Adrien Fourmaux ed il britannico Gus Greensmith sono confermati con Ford (M-Sport) mentre segnaliamo il ritorno del giapponese Takamoto Katsuda, assente nell’ultima manifestazione per dei problemi con il proprio navigatore che è dovuto rientrare in Inghilterra saltando di fatto l’evento. Daniel Barritt, ancora infortunato, lascia spazio all’irlandese Aron Johnston che rimpiazza il britannico Keaton Williams, originariamente rilegato il ruolo di ‘riserva’. Vi sarà anche il padrone di casa Esapekka Lappi con Toyota con RTE-Motorsport,  team tutto finlandese per questo storico appuntamento che arriva nel 2021 alla sua 70° edizione.

Foto: LiveMedia/Nikos Katikis

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *