Seguici su

Equitazione

Polo femminile, Italia campione d’Europa! Battuta l’Inghilterra in finale

Pubblicato

il

Dopo il successo continentale della Nazionale maschile, anche la selezione italiana femminile di polo vince gli Europei: le azzurre hanno conquistato il titolo contro l’Inghilterra per 6.5-6, mentre la finale per il terzo posto, giocata ai rigori tra Irlanda e Germania, è finita 5-3 per le irlandesi.

Si tratta del secondo titolo per l’Italia, alla terza finale europea in altrettante edizioni della manifestazione: anche nel 2017 arrivò l’oro, mentre nel 2018 ci fu l’argento. Italia ed Inghilterra si erano già affrontate nella fase a gironi ed a prevalere erano state le inglesi per 6-5.5. L’Italia però oggi partiva con un vantaggio di 0.5 come handicap, poi rivelatosi decisivo per l’esito finale.

Così al sito federale l’azzurra Ginevra Visconti: “È stata una settimana difficile, per l’infortunio occorso a Costanza Marchiorello nella prima partita contro l’Inghilterra. Le ragazze sono state però tutte bravissime, da Camila Rossi ad Alice Coria e Maitana Marré, e la vittoria finale ci ripaga di tutti i problemi che abbiamo dovuto affrontare. Ovviamente il nostro trionfo è dedicato a Costanza Marchiorello, che ci ha seguito in diretta dalla clinica in cui è ancora ricoverata dopo la frattura al malleolo sinistro”.

Queste le parole di Alessandro Giachetti, responsabile del dipartimento polo della FISE: “Sono state due settimane particolarmente intense per noi, la soddisfazione è massima per essere riusciti a conquistare entrambi i titoli continentali prima con la squadra maschile e adesso con quella femminile. Un segnale importante da parte del polo azzurro, uno stimolo in più per continuare a far bene soprattutto a livello giovanile per la diffusione di questa disciplina”.

Conclude il tecnico federale Franco Piazza: “Sono stati due successi difficili, questo delle donne in particolare per l’infortunio occorso a Marchiorello. Sono state tutte bravissime, in particolare in questa finale contro l’Inghilterra”.

RISULTATI

Domenica 26 settembre: finale 1°-2° posto Italia – Inghilterra 6,5-6 / finale 3°-4° posto Irlanda – Germania 5-3 rigori
Sabato 25 settembre: – Italia – Irlanda 5-4 / Inghilterra – Germania 4-2
Giovedì 23 settembre: Inghilterra – Italia 6-5.5 / Germania – Irlanda 6-5.5
Mercoledì 22 settembre: Italia – Germania 6.5-6 / Irlanda – Inghilterra 7.5-3

Foto: Fabio Petroni FISE

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *