Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Junior Grand Prix Danzica 2021: Sofia Akatieva pronta a stupire ancora

Pubblicato

il

Doveva essere la tappa della grande sfida tra le due atlete che hanno raggiunto al momento il total score più alto la sesta del circuito Junior Grand Prix 2021-2022 di pattinaggio artistico che si svolgerà questa settimana all’Olivia Ice Rink di Danzica. Ma non sarà così; è sfortunatamente saltato infatti il primo scontro tra Sofia Akatieva e Veronika Zihlina, a causa di un brutto infortunio della seconda ai legamenti della caviglia.

Malgrado tutto lo spettacolo sarà, come sempre, garantito, complice la presenza di diversi protagonisti che hanno già brillato in occasione degli altri appuntamenti della serie. Oltre la già citata Akatieva, stella di Eteri Tutberidze che ha sbriciolato a Krasnoryask il record del mondo di categoria guadagnando 233.08, saranno della partita sia la compagna di Nazionale Elizaveta Kulikova, quarta nella gara russa, che la sudcoreana Minchae Kim, pronta al riscatto dopo il libero infelice di Lubiana che l’ha inchiodata al quarto posto. Da segnalare infine anche la statunitense Mia Kalin, molto acclamata in Patria, reduce da un esordio oltremodo problematico.

In campo maschile i più attesi saranno Gleb Lutfullin ed Egor Rukhin, rispettivamente primo e secondo nella quarta tappa. Tra gli altri spicca William Annis, terzo a Kosice, il promettente Jacob Sanchez, sempre scuola statunitense, oltre che i due sudcoreani Hangil Kim e Hyungyeom Kim. Prevista la presenza anche di due pattinatori azzurri, nello specifico Matteo Nalbone e Gabriel Renoldi.

Alto livello nelle coppie grazie alla presenza di pesi massimi di targa russa, uno su tutti Ekaterina Chikmareva-Matvei Ianchenkov, i quali hanno addirittura sfiorato quota 190 a Krasnoyarsk, soglia superata in carriera dai soli Mishina-Galliamov e da Panfilova-Rylov. Riflettori poi puntati su Ekaterina Petushkova-Evgenii Malikov e Polina Kostiukovich-Aleksei Briukhanov, motivati ad alzare ulteriormente l’asticella dopo un debutto di Kosice rocambolesco.

Nella danza infine favoritissimi Irina Khavronina-Dario Crisano, con Olga Mamchenkova-Mark Volkov pronti a rincorrere insieme agli statunitensi Isabella Flores-Dmitry Tsarevski. Giorgia Galimberti-Matteo Libasse Mandelli sono invece i danzatori italiani convocati per l’occasione.

La sesta tappa del circuito Junior Grand Prix sarà visibile integralmente su YouTube, tramite il canale “JuniorGrandPrix“, con il commento inglese di Ted Barton.

IL PROGRAMMA DELLA SESTA TAPPA DEL CIRCUITO JUNIOR GRAND PRIX

Giovedì 30 settembre

11:00-15:20 Short program individuale femminile
15:50-16:50 Short program coppie d’artistico
17:15-20:35 Short program individuale maschile

Venerdì 1 ottobre

11:45-13:50 Rhythm dance danza sul ghiaccio
14:20-15:30 Free program coppie d’artistico
16:00-20:50 Free program individuale femminile

Sabato 2 ottobre

11:30-15:00 Free program individuale maschile
15:30-17:50 Free program individuale femminile

Foto: International Skating Union (Figure Skating, JGP Gdansk event)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *