Seguici su

Senza categoria

Pattinaggio artistico a rotelle, al via i Mondiali di Asunciòn: tutto quello che c’è da sapere sull’evento più atteso

Pubblicato

il

Due anni di attesa, due anni di rinvii, di sofferenza, di vuoto. Ma adesso, la magia sta per ritornare; è tutto pronto all’Arena Secretaría Nacional de Deportes di Auncìon (Paraguay), impianto sportivo che ospita da mercoledì 29 settembre a sabato 9 ottobre i Campionati Mondiali 2021 di pattinaggio artistico a rotelle, evento che arriva dopo ventisei mesi di distanza dall’ultima rassegna iridata, I World Roller Games di Barcellona.

Tante cose sono cambiate da quel luglio del 2019, non solo a livello dei protagonisti interessati, ma anche in linea generale, con un assestamento finalmente solido del nuovo sistema di valutazione che, certamente, garantirà un grandissimo spettacolo in tutte le gare pianificate.

L’Italia, come sempre, partirà con l’obiettivo di conquistare quante più medaglie possibili, anche se sarà più complicato rispetto agli altri anni, a causa del miglioramento esponenziale di alcune Nazioni, in particolar modo la Spagna che ha enormemente brillato e impressionato in occasione dei Campionati Europei, andati in scena a Riccione poche settimane fa.

In tal senso come da tradizione sarà la specialità individuale maschile ad essere non solo la più attesa, ma anche la più spettacolare. Luca Lucaroni, stella della nostra delegazione, indietro rispetto agli altri nella preparazione per via di un infortunio subìto in estate, dovrà nuovamente replicare le ottime prestazioni viste nella riviera romagnola, dove è arrivato secondo, per stare dietro a una compagine iberica motivata a fare incetta di successi. L’avversario più temibile sarà, senza dubbio, il detentore del titolo iridato Junior Pau Garcia Domec, talento vero in grado di conquistare proprio al Campionato Continentale la bellezza di 269.77 punti totali, attualmente il record del mondo. Da non sottovalutare inoltre Pere Marsinyach Torrico, argento ai World Roller Games del 2019, apparso in condizione iper positiva per tutta la durata della stagione. Importante occasione inoltre per gli altri due azzurri, Alessandro Liberatore e Alberto Maffei.

Salvo sorprese sarà invece uno scontro tutto italiano quello in campo femminile, con Rebecca Tarlazzi motivata a fare sweep, quindi a piazzarsi in testa a tutte le gare stagionali a cui ha partecipato. Ma non staranno certamente a guardare né la principale contendente al titolo Letizia Ghiroldi, né tantomeno le due talentuose spagnole Andrea Silva Pascual e Carla Escrich Solè, rispettivamente terza e quarta agli Europei. Ai nastri di partenza anche Micol Zangoli, al primo mondiale nella massima categoria.

La grande bellezza della danza si paleserà anche sulla pista del Paraguay, pronta a incantare nuovamente dopo la gara pazzesca di Riccione. Al via ci saranno chiaramente i Neo Campioni d’Europa Rachele Campagnol-Mattia Qualizza, i quali dovranno difendere con le unghia e con i denti la leadership provvisoria del movimento arginando, in un contesto ad alto tasso di imprevedibilità, i portoghesi Pedro e Ana Walgode, oltre che soprattutto Asya Sofia TestoniGiovanni Piccolantonio, in cerca di riscatto dopo l’argento europeo. Presenti inoltre Caterina Artoni-Raoul Allegranti, motivati a migliorare ancora i loro punteggi personali tentando l’allungo per il podio.

Sei dei pattinatori citati saranno della partita anche nelle difficile quanto affascinante specialità della Solo Dance: Asya Sofia Testoni e Caterina Artoni si troveranno a fronteggiare concorrenti estremamente competitive e pronte alla battaglia: dalla Campionessa Continentale Natalia Baldizzone Morales alla sempre in crescita tedesca Emilia Zimermann passando per l’olandese Sylvia Pistorius e la portoghese Ana Walgode. Tra i maschi fari puntati chiaramente sul nuovo re d’Europa Lorenc Alvarez Caballero e sul sempre insidioso colombiano Bryan Carreno, senza dimenticare Pedro Walgode e i nostri due splendidi azzurri, Mattia Qualizza e Roul Allegranti.

Più scontata ma non per questo meno avvincente la prova delle coppie d’artistico, che vedrà tornare finalmente i Campionissimi Rebecca Tarlazzi-Luca Lucaroni, alla prima gara rilevante insieme in questa annata sportiva e decisi a macinare l’ennesimo record della loro carriera. Presenti inoltre Alice Esposito-Federico Rossi, vincitori sia degli Europei che degli Italian Roller Games, che Arianna Ferrentino-Federico Calzolari.

Scontro incrociato Italia-Germania-Argentina poi negli obbligatori, dove cercheranno di fare la voce grossa Mirco Schiavoni, Federico Trento e Luca Innocenti in categoria maschile e Chiara Trentini, Desirèe Cocchi e Alessia Donadelli nel femminile.

Importante defezione nell’inline. Stando a quanto risulta dal sito ufficiale dell’evento, sembra infatti non accreditata la Russia. Se questa notizia sarà confermata la rassegna dovrà fare a meno della Campionessa Europea Anna Semisynova. Sarà comunque la regina del mondo in carica Chiara Censori quella da battere, seguita dalla francese Serena Giraud e dalla seconda azzurra in gara, Kuk Mekta. Spauracchio Taipei invece in campo maschile, con il grande Yi-Fan Chen pronto a stupire ancora alzando ulteriormente l’asticella. Presente anche l’argentino Carlos Javier Urquia e il nostro Antonio Panfili, bronzo a Barcellona.

Nella spettacolare disciplina dei gruppi l’Italia cercherà il bis nei quartetti con la premiata ditta formata dai Neovis e dalle Celebrity e tanto riscatto nelle rimanenti due prove: per i piccoli gruppi l’obiettivo del Roma Roller Team sarà quello di prendere la scia dei Campionissimi spagnoli CP L’Aldea. Super sfida poi, salvo sorprese, per la terza casella tra gli iberici Matapedera e Tona con i nostri Dejavu e Platinum. L’intera manifestazione si chiuderà con i grandi gruppi, dove oltre ai temibilissimi CPA Olot e i CPA Tona figureranno ben tre team italiani: Crystal Skating Team, Royal Eagles e Show Roller Team. Argentina fortissima nel Precision, dove cercheranno di imporsi anche i Monza Precision Team, i Sincro Roller e Sincrolimpic.

L’intera rassegna sarà visibile gratuitamente sulla piattaforma streaming di World Skate, la World Skate TV. La differenza oraria è di sei ore, di seguito il programma con orario italiano.

IL PROGRAMMA DEI CAMPIONATI MONDIALI DI PATTINAGGIO ARTISTICO A ROTELLE (ORARIO ITALIANO)

 Mercoledì 29 settembre

18:30 Obbligatori Junior maschili (completo) e femminili (primi due esercizi)
21:05 Obbligatori Junior femminile (terzo esercizio)

 Giovedì 30 settembre 

00:30 Short program inline Junior individuale femminile
01:15 Short program inline Junior individuale maschile
01:30 Short program inline Senior individuale femminile
02:10 Short program inline individuale maschile

14:00 Obbligatori Senior maschili (completi) e femminili (primi due esercizi)
17:40 Obbligatori Senior femminile (terzo esercizio)
20:30 Cerimonia di Apertura
21:00 Free program inline Junior individuale femminile
21:45 Free program inline Junior individuale maschile
21:45 Free program inline Senior individuale femminile
22:35 Free program inline Senior individuale maschile

Venerdì 1 ottobre

20:50 Style Solo Dance Junior femminile

Sabato 2 ottobre

00:10 Style Solo Dance Junior maschile
01:45 Precision
22:00 Piccoli Gruppi

Domenica 3 ottobre

18:25 Free Solo Dance Junior femminile (fuori dalla top 10 dopo la style)
19:40 Free Solo Dance Junior maschile (fuori dalla top 5 dopo la style)
20:25 Short program Junior individuale femminile
23:30 Short program Junior individuale maschile

Lunedì 4 ottobre

01:10 Free Solo Dance Femminile (top 10 dopo la style)
02:35 Free Solo Dance maschile (top 5 dopo la style)
22:25 Style Solo Dance Senior femminile

Martedì 5 ottobre

01:05 Style Solo Dance Senior maschile
21:55 Free program Junior individuale femminile (fuori dalla top 10 dopo lo short)

Mercoledì 6 ottobre

00:30 Free program Junior femminile (top 10 dopo lo short)
02:10 Free program Junior individuale maschile (fuori dalla top 5 dopo lo short)
03:35 Free program individuale maschile (top 5 dopo lo short)

18:10 Free Solo Dance Senior femminile (fuori dalla top 10 dopo la style)
19:50 Free Solo Dance Senior maschile (fuori dalla top 5 dopo la style)
21:15 Short program Senior individuale femminile

Giovedì 7 ottobre

00:30 Short program Senior individuale maschile
02:55 Free Solo Dance Senior femminile (top 10 dopo la style)
04:20 Free Solo Dance Senior maschile (top 5 dopo la style)

Venerdì 8 ottobre

01:00 Style coppie di danza Junior
02:10 Style coppie di danza Senior
03:40 Short program coppie d’artistico Junior
04:05 Short program coppie d’artistico Senior

21:14 Free program individuale femminile (fuori dalla top 10 dopo lo short)

Sabato 9 ottobre

00:09 Free program individuale femminile (top 10 dopo lo short)
01:54 Free program individuale maschile (fuori dalla top 10 dopo lo short)
03:30 Free program individuale maschile (top 10 dopo lo short)

17:20 Free program coppie d’artistico Junior
17:55 Free dance coppie di danza Junior
19:20 Free program coppie d’artistico Senior
20:55 Free program coppie di danza Senior
23:45 Quartetti

Domenica10 ottobre

01:00 Grandi Gruppi

Foto: Raniero Corbelletti (per gentile concessione di FISR, Federazione Italiana Sport Rotellistici)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *