Seguici su

Motocross

Motocross delle Nazioni, Italia terza in qualifica a -1 dall’Olanda! Tony Cairoli vince in MXGP. Domani le gare

Pubblicato

il

A Mantova sono andate in scena le qualifiche del Motocross delle Nazioni: 31 squadre si sono cimentate sul circuito intitolato a Tazio Nuvolari, soltanto le migliori otto hanno staccato il biglietto per le tre gare di domani. L’Italia sarà della partita grazie al terzo posto ottenuto in questo sabato con 5 punti all’attivo, gli stessi di Francia e Gran Bretagna, appena uno in meno dell’Olanda. All’evento parteciperanno anche Germania (7), Lettonia (13), Danimarca (14) e Canada (16). La nostra Nazionale sogna il grande colpaccio in casa, ma Olanda, Francia e Gran Bretagna saranno ossi duri.

Tony Cairoli ha ruggito da autentico fuoriclasse, imponendosi nelle qualifiche della MXGP. Il siciliano, che settimana scorsa aveva saltato il GP di Sardegna a causa di una caduta, ha stretto i denti per indossare la maglia azzurra e ha risposto presente in maniera autoritaria: il nove volte Campione del Mondo si è imposto col tempo complessivo di 25:13.337, infliggendo 2.3 secondi di distacco al britannico Ben Watson e 6.7 all’olandese Glenn Coldenhoff. Tony Cairoli ha giganteggiato in sella alla KTM, avendo la meglio sui due centauri della Yamaha, seguiti a loro volta dal francese Benoit Paturel e dal tedesco Maximilian Nagl.

Nella categoria Open, invece, ha vinto l’olandese Jeffrey Herlings col tempo di 25:23.272, con 6.5 secondi di margine sul tedesco Henry Jacobi e 7.9 sul lituano Arminas Jasikonis, mentre Alessandro Lupino (su KTM) si è dovuto accontentare dell’ottavo posto a 36.6 secondi di distacco. Il suo risultato è stato scartato (non veniva considerato il peggiore dei tre di squadra), visto che Mattia Guadagnini è stato ottimo quarto in MX2 a 23.8 secondi dal vincitore Tom Vialle: il francese ha preceduto l’austriaco Rene Hofer di 3.9” e il britannico Conrad Mewse di 5.2” (i primi quattro erano tutti su KTM).

Domani le tre gare, ogni pilota ne correrà due: alle 13.10 la MXGP+MX2 (con Cairoli e Guadagnini), alle 14.40 la MX2+Open (con Guadagnini e Lupino), alle 16.08 la Open+MXGP (con Lupino e Cairoli).

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *