Seguici su

Senza categoria

Laver Cup 2021, trionfo dell’Europa: Resto del Mondo battuto 14-1. Festa anche per Berrettini

Pubblicato

il

Il nono incontro della Laver Cup 2021 di tennis, il primo dal valore di 3 punti, è quello decisivo: il tedesco Alexander Zverev ed il russo Andrey Rublev piegano lo statunitense Reilly Opelka ed il canadese Denis Shapovalov dopo una battaglia di un’ora e 36 minuti con lo score di 6-2 6-7 (4) [10-3] e porta l’Europa sul 14-1 facendo scorrere i titoli di coda sulla manifestazione. Fa festa anche Matteo Berrettini, che venerdì aveva vinto il suo incontro di singolare.

Nel primo set partenza sprint della coppia europea, che opera il break nel primo e nel terzo game, volando rapidamente sul 4-0. Rublev e Zverev concedono una palla break nel sesto gioco, ma i nordamericani non ne approfittano e così dopo appena 31 minuti arriva il 6-2.

La seconda partita è più equilibrata, le uniche palle break arrivano nel quinto gioco, ma Opelka e Shapovalov si salvano. Si va così al tie break: ci sono soltanto due minibreak ed il secondo è quello decisivo per il Mondo, che incamera il parziale sul 7-6 (4) dopo 54 minuti.

Match tie break senza storia: Zverev e Rublev non perdono neppure un punto al servizio sui sette giocati, allungando inesorabilmente dopo aver trovato il minibreak nel terzo e nel settimo scambio. Finisce 10-3 dopo 11 minuti. Statistiche eloquenti nel conto dei punti vinti: 77-65 per la coppia europea, a fare la differenza soprattutto i 7 punti in più vinti nel match tie break.

Foto: Sonia Alves-Polidori / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *