Laver Cup 2021: Casper Ruud supera in due set Reilly Opelka e l’Europa conquista il primo punto

L’Europa conquista il primo punto della Laver Cup 2021. Il norvegese Casper Ruud ha superato in due set l’americano Reilly Opelka con il punteggio di 6-3 7-6 dopo un’ora e quarantotto minuti di gioco. Un risultato sorprendente, visto che lo statunitense era favorito sul cemento di Boston. Opelka ha pagato un rendimento al servizio sottotono, con solo nove ace e il 73% di punti conquistati con la prima, a differenza di un eccellente Ruud che ha tenuto l’84% dei punti con la prima.

Dopo aver perso il primo game a zero, Ruud prende subito le misure al servizio di Opelka e nel terzo gioco strappa la battuta all’americano. Il norvegese gioca bene, muove lo statunitense e con il dritto fa male all’avversario. Opelka si costruisce comunque una palla break nel settimo gioco, ma Ruud l’annulla e nel game successivo toglie ancora il servizio al numero 19 del mondo e chiude il primo set sul 6-3.

L’inizio di secondo set rischia di far crollare Opelka, ma l’americano resiste e vince un lunghissimo secondo game, annullando anche due palle break. Si viaggia sul filo dell’equilibrio e Ruud cancella altre due palle break nel settimo gioco, con due ottime prime esterne. Il set scivola via verso il tie-break, che viene vinto dal norvegese per 7-4, con l’Europa che si prende il primo punto.

Tra poco toccherà a Matteo Berrettini, che affronterà il canadese Felix Auger-Aliassime nel secondo singolare della prima giornata. Si tratta dell’esordio assoluto per entrambi i giocatori nella Laver Cup.

Foto: LaPresse

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Casper Ruud Laver Cup 2021 Reilly Opelka

ultimo aggiornamento: 24-09-2021


Lascia un commento

Pattinaggio artistico, Junior Grand Prix Lubiana 2021: Yablokov trionfa nel singolo maschile, secondo Levandi

WTA Ostrava 2021, risultati 24 settembre: Kontaveit elimina Bencic. Swiatek, Sakkari e Kvitova in semifinale