Seguici su

Pallavolo

Italia padrona del volley! Campioni d’Europa con uomini e donne: non era mai successo nella storia

Pubblicato

il

L’Italia è padrona assoluta del volley internazionale! Campioni d’Europa con le donne, Campioni d’Europa con gli uomini. Tutto nello stesso anno. Non era mai successo prima nella nostra storia di vincere la rassegna continentale di entrambi i sessi nella stesa annata agonistica.

La magia si è completata in questa meravigliosa estate del 2021: le ragazze di Davide Mazzanti hanno trionfato lo scorso 4 settembre demolendo la Serbia nella sua tana di Belgrado, oggi i ragazzi di Fefé De Giorgi si sono imposti a Katowice regolando la Slovenia al termine di un tie-break surreale.

Gli azzurri sono tornati a trionfare a sedici anni di distanza dall’ultima apoteosi (Roma 2005, altro tie-break contro la Russia davanti ai 14.000 tifosi del PalaLottomatica), salendo sul trono del Vecchio Continente per la settima volta nella storia. Paola Egonu e compagne hanno invece regalato la terza affermazione dopo quelle del 2007 e del 2009.

L’Italia è riuscita a vincere tutto come soltanto tre grandi corazzate del passato, più o meno recente, erano state capace di fare: Unione Sovietica per nove volte (tra 1951 e 1991), Serbia per due volte (2011 e 2019), Russia per una volta (2013). Entrambe le squadre si sono qualificate ai Mondiali 2022, dove si cercherà di essere protagonisti ancora una volta.

Foto: CEV

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *