Seguici su

Ciclismo

Giro di Slovacchia 2021, Kaden Groves vince il crono-prologo. Beffato Steimle, Peter Sagan 10°

Pubblicato

il

Kaden Groves ha vinto il prologo del Giro Slovacchia 2021, una cronometro individuale di 1,6 km con partenza e arrivo a Kosice. L’australiano si è imposto col tempo di 1:50:46, beffando per 32 centesimi il tedesco Jannick Steimle (Deceuninck-Quick Step) e per 91 centesimi il polacco Marceli Boguslawski (HRE Mazowsze Serce Polski Cycling Team). L’alfiere della BikeExchange ha così conquistato il suo sesto successo da professionista, dopo le due tappe dello Jayco Herald Sund Tour nel febbraio 2020 (prima della sospensione dovuta alla pandemia) e tre frazioni in Cina.

Il 22enne indossa naturalmente anche la maglia di leader della classifica generale. Da segnalare il quarto posto dell’olandese Cees Bol, il sesto del danese Casper Pedersen e il decimo dell’idolo di casa Peter Sagan (l’alfiere della Bora-hansgrohe ha accusato 3 secondi di ritardo). Il migliore degli italiani è stato Riccardo Carretta (Cycling Team Friuli ASD), 21mo a 4 secondi dal vincitore.

Domani è in programma la prima tappa delle quattro previste: 158 km sempre con partenza e arrivo a Kosice. Da scalare Stos (seconda categoria di 6,8 km al 4,8% di pendenza media) e Klenov (4,7 km al 6%), la cui cima è posta a 42 km dal traguardo.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *