Filippo Ganna e il suo “Bolide”: la bicicletta del Campione del Mondo. “Manubrio da 10.000 euro”. E il prezzo totale…

Filippo Ganna si è confermato Campione del Mondo a cronometro, grazie a una prova spettacolare inscenata domenica pomeriggio nelle Fiandre. Il piemontese ha conquistato il secondo titolo iridato consecutivo, sconfiggendo i belgi Wout van Aert e Remco Evenepoel di fronte al proprio pubblico. Maestosa apoteosi per quello che al momento è l’uomo più rappresentativo del ciclismo tricolore e che domani cercherà di vincere un’altra medaglia d’oro ai Mondiali, visto che sarà impegnato nelle crono-staffetta mista. Sul trionfo di due giorni fa c’è anche la firma di Fausto Pinarello, il Presidente della nota azienda di biciclette che fornisce i mezzi al 25enne.

A spiegare i dettagli di “Bolide” (così è nominata la bicicletta di Filippo Ganna) è stato proprio il signor Pinarello in un’intervista concessa a Tuttosport: “Si guida bene. Può sembrare banale, ma non lo è. E poi l’aerodinamica è eccellente: non solo il telaio, ma manubrio, ruote e ogni componente è studiata in funzione della posizione di Pippo in sella“. A fare parlare è il prezzo di questa bicicletta, unica nel suo genere: “Il manubrio arriva a costare quanto il solo telaio: oltre 10.000 euro“. E quindi il prezzo totale? “A seconda degli altri pezzi, si oscilla tra i 25.000 e i 30.000 euro“. Una cifra che non è certamente per tutte le tasche e infatti si vendono circa 200 modelli all’anno, 500 per la versione da triathlon.

Dettagli importanti sul tanto costoso manubrio: “Realizzato in titanio sinterizzato in 3D. Partiamo dalla polvere di titanio e poi, elaborando i dati della galleria del vento, viene modellato su misura per le braccia di pippo“. E promette che in 8-10 mesi potranno realizzare la bicicletta perfetta per tentare il Record dell’Ora.

Foto: Lapresse

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Filippo Ganna

ultimo aggiornamento: 21-09-2021


Lascia un commento

Alessandro Fancellu investito: fratture a viso e scafoide, doppia operazione. Il racconto del ciclista

Giro di Lombardia 2021, percorso con 4400 metri di dislivello. Spiccano Pogacar, Roglic, Evenepoel e Nibali