Seguici su

Formula 1

F1, Mercedes favorita per la Sprint Race a Monza. La Ferrari insegue la terza fila

Pubblicato

il

Tutto è pronto a Monza per la seconda ‘Sprint race’ della storia della F1. Dopo l’esperimento di Silverstone, il GP d’Italia accoglie la competizione che determinerà la griglia di partenza del quattordicesimo atto del Mondiale 2021.

Saranno 18 i giri previsti per una prova che, lo ricordiamo, assegna punti per i primi tre classificati (3 al primo, 2 al secondo, 1 al terzo). Occhi puntati quindi sul britannico Lewis Hamilton che nella migliore delle ipotesi potrebbe arrivare a domenica con il medesimo punteggio di Max Verstappen. Sono infatti 3 i punti in classifica che separano il sette volte campione del mondo britannico dall’olandese di Red Bull che ha vinto settimana scorsa in casa a Zandvoort

La compagine austriaca appare in difficoltà contro le monoposto tedesche che ieri si sono dimostrate nettamente superiori. Verstappen ammette la propria inferiorità alla vigilia di una giornata in cui dovrà fronteggiare anche le McLaren del britannico Lando Norris e dell’australiano Daniel Ricciardo che scatteranno rispettivamente dal quarto e quinto posto.

Ferrari spera di raggiungere la terza fila dello schieramento. Le sessioni di ieri hanno confermato di non reggere il passo dei motori Mercedes e Red Bull, una situazione che oggi e domani potrebbe facilmente ripetersi. Il monegasco Charles Leclerc e lo spagnolo Carlos Sainz puntano alla terza fila, una missione non impossibile per due aspetti.

Il primo è dato da Valtteri Bottas che domenica dovrà scattare dal fondo dello schieramento, una sanzione dovuta al quarto cambio della power unit. Il risultato odierno del finnico della Mercedes, il migliore nella qualifica di ieri, sarà di fatto ininfluente per il GP d’Italia 2021 e consentirà a tutti di guadagnare una posizione.

Il secondo è dato dalla sesta piazza in griglia del Pierre Gasly (AlphaTauri), pronto a difendersi dalle vetture di Maranello grazie ad un motore che è decisamente più performante. L’ex alfiere della Red Bull è forse l’unico bersaglio della Ferrari che come già detto fatica a tenere il passo nei lunghi rettilinei.

Occhi puntati anche su Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo) che cerca di confermarsi nella Top10. Decimo posto per il pugliese che partirà alle spalle del messicano Sergio Perez (Red Bull), in difficoltà nelle qualifiche nel raffronto con Verstappen.

Foto: LaPresse

 

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *