F1, incidente Verstappen-Hamilton: chi è colpevole? Corpo a corpo durissimo, probabile episodio di gara

Come Ayrton Senna ed Alain Prost? Il paragone è decisamente “bruciato” dagli appassionati, ma quanto accaduto quest’oggi nel corso del 26° giro del GP d’Italia, round del Mondiale 2021 di F1, riporta a quelle grandi contese che avevano caratterizzato la F1 sul finire degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90.

L’incidente alla prima variante tra Lewis Hamilton (Mercedes) e Max Verstappen (Red Bull) ha riportato alla mente quei momenti e attribuire delle responsabilità non è semplice. Di sicuro, si deve ringraziare il ‘lavoro’ dell’Halo perché quando la macchina di Max è letteralmente salita sulla testa di Lewis la protezione di questo dispositivo ha funzionato e ha salvato l’asso nativo di Stevenage.

Un duello che già c’era stata nel giro-1 all’ingresso della variante della Roggia e in quel caso era stato Hamilton a ritrovarsi all’esterno e dover cedere per via di un Verstappen deciso a tenersi la posizione. Nella 26ma tornata cosa è cambiato? Di sicuro, lo spazio concesso da Lewis non è stato molto, ma nello stesso tempo il neerlandese desideroso di star davanti a un Hamilton in uscita dai box non ha badato a niente e nessuno finendo per perdere il controllo della monoposto. A detta del britannico, un modo di pensare ‘opportunistico’ per via del vantaggio in classifica generale, mentre per l’olandese causato dal poco spazio di Lewis.

Lo si potrebbe definire in maniera un po’ salomonica un concorso di colpa di cui parleranno i diretti interessati e gli Steward che saranno chiamati a esprimere una valutazione sull’accaduto. Si può essere certi che l’episodio alimenterà ulteriormente la rivalità, già divampata nel caso dell’incidente di Silverstone.

Foto: LaPresse

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
GP Italia F1 2021 Lewis Hamilton Max Verstappen Mondiale F1 2021

ultimo aggiornamento: 12-09-2021


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Baseball, Europei 2021: debutto positivo per l’Italia, Grecia sconfitta 13-3

Judo, Europei Junior 2021: la Francia conquista il titolo continentale nella gara a squadre miste senza l’Italia