Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, il calendario di Vincenzo Nibali verso il Giro di Lombardia. Correrà anche in Sicilia!

Pubblicato

il

Vincenzo Nibali sarà ai nastri di partenza del Giro di Lombardia. Lo Squalo sarà quindi tra i protagonisti della corsa lombarda che chiude la stagione del ciclismo in Italia.

L’appuntamento con quella che è considerata una delle cinque Classiche Monumento del circuito, che è la più importante corsa del cosiddetto trittico d’autunno, è in calendario sabato 9 ottobre.

Ma sono diversi gli appuntamenti che impegneranno il campione siciliano prima del gran finale al Giro di Lombardia.

Lussemburgo e Germania, comincia al Nord Europa il percorso di Vincenzo Nibali prima del Lombardia

L’ultima apparizione di Vincenzo Nibali è stata l’Olimpiade di Tokyo. Dopo la pausa, torna alle corse il due volte vincitore del Giro d’Italia, uno dei pochi eletti che possono vantare le vittorie nei tre grandi giri (oltre al Giro, vinto nel 2013 e nel 2016, anche il Tour de France 2014 e la Vuelta di Spagna nel 2010).

Il ritorno di Nibali sarà nelle cinque tappe del Giro di Lussemburgo, breve corsa a tappe senza particolari salite. Appuntamento dal 14 al 18 settembre prossimo per lo Squalo sulle strade del piccolo Lussemburgo.

Poi il viatico che va considerato come preparazione alla classica di fine stagione, che Nibali ha fatto sua già due volte (nel 2015 e nel 2017, ndr), porterà il 36enne fuoriclasse siciliano a Francoforte, nel Gran Premio della città tedesca dell’Assia, che fa parte del World Tour del ciclismo.

Lo Squalo scende al Giro di Sicilia, correrà a casa sua

Tra fine settembre e inizio ottobre (dal 28 settembre al 1° ottobre), lo Squalo tornerà in Italia, per correre il Giro di Sicilia. Una corsa che sicuramente sta a cuore al fuoriclasse italiano nato a Messina nel 1984.

Il Giro di Sicilia servirà al campione della Trek-Segafredo per mettere chilometri nelle gambe in vista del gran finale di stagione che lo attende nelle gare del trittico d’autunno.

Il rush finale verso il Giro di Lombardia parte da Varese

Dopo il Giro di Sicilia il campione salirà al Nord della penisola. Due gli appuntamenti che attendono Vincenzo Nibali prima del Lombardia.

Il primo appuntamento è con la Tre Valli Varesine, in calendario il 5 ottobre. Si tratta della corsa che si svolge in provincia di Varese che con Coppa Agostoni e Coppa Bernocchi forma il cosiddetto Trittico Lombardo.

Prima del Lombardia la Milano Torino

Nibali prima di correre il Lombardia sarà nel gruppo di partecipanti della prima corsa del trittico d’autunno, cioè nella corsa in linea Milano-Torino (l’altra corsa è il Giro del Piemonte o meglio, il Gran Piemonte come chiamano dal 2008 la corsa che precede il Lombardia), che è in calendario per il 6 ottobre.

Come detto poi, gran finale al Giro di Lombardia, che potrebbe diventare l’ultima sua gara con la Trek-Segafredo, dato che si da ormai per fatto il suo ritorno all’Astana, squadra con cui ha già corso dal 2013 al 2016.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *