Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, calendario classiche ottobre 2021: tutte le corse italiane fino al Giro di Lombardia. Date e programma

Pubblicato

il

La stagione del grande ciclismo si avvia verso la conclusione. Dopo i Mondiali nelle Fiandre, infatti, questa spettacolare annata agonistica entra nelle ultime settimane di gare: ci sarà tempo fino a metà ottobre per gustarsi ancora qualche gara, poi inizierà il letargo autunnale-invernale per l’universo del pedale. Si riprenderà a correre già martedì 28 settembre con la prima tappa del Giro di Sicilia, la cui conclusione è prevista per il 1° ottobre.

Devono ancora disputarsi due Classiche Monumento: il 3 ottobre spazio alla Parigi-Roubaix (spostata dalla sua consueta collocazione primaverile a causa dell’emergenza sanitaria), il 9 ottobre toccherà al Giro di Lombardia che ritorna a essere Classica delle Foglie Morte dopo la forzata disputa di Ferragosto nel 2020.

Il calendario sarà ricco di appuntamenti italiani, corse di un giorno dalla grande tradizione e assolutamente da non perdere, senza neanche la minima pausa: Giro dell’Emilia (2 ottobre), Coppa Bernocchi (4 ottobre), Tre Valli Varesine (5 ottobre), Milano-Torino (6 ottobre), Gran Piemonte (7 ottobre), il già citato Giro di Lombardia (9 ottobre), Coppa Agostoni (11 ottobre), Giro del Veneto (13 ottobre). Ci sarà anche la tradizionale Parigi-Tours in Francia (10 ottobre), poi la Chrono delle Nazioni il 17 ottobre. Era previsto anche il Giro di Sardegna, ma è stato definitivamente cancellato. Di seguito il calendario di fine stagione del ciclismo, con tutte le classiche italiane e i grandi appuntamenti all’estero.

CALENDARIO CICLISMO FINE STAGIONE 2021

28 settembre GP Festa del Perdono

28 settembre-1 ottobre Giro di Sicilia

2 ottobre Giro dell’Emilia

3 ottobre Parigi-Roubaix (in Francia)

4 ottobre Coppa Bernocchi

5 ottobre Tre Valli Varesine

6 ottobre Milano-Torino

7 ottobre Gran Piemonte

9 ottobre Giro di Lombardia

10 ottobre Parigi-Tours (in Francia)

11 ottobre Coppa Agostoni

13 ottobre Giro del Veneto

17 ottobre Chrono delle Nazioni (in Francia)

17 ottobre Veneto Classic

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *