Calcio femminile, Milena Bertolini: “Siamo felici per la vittoria, ma dobbiamo essere più cattive”

Buona la prima per la Nazionale italiana di calcio femminile, che a Trieste ha sconfitto 3-0 la Moldavia, iniziando nel migliore dei modi il cammino nelle qualificazioni ai Mondiali di Australia e Nuova Zelanda 2023, al termine di una partita in cui le ragazze allenate dalla ct Milena Bertolini hanno disputato un ottimo primo tempo, mancando però molte occasioni per incrementare il bottino.

Siamo felici perchè abbiamo iniziato con una vittoria – ha dichiarato la ct ai microfoni della Rai – Le ragazze hanno avuto l’approccio giusto e sono state brave. Rimane però il rammarico di aver sbagliato molto sotto-porta e non siamo state per niente precise e cattive. Sappiamo che quando c’è la possibilità bisogna fare gol, perchè alla fine conta”.

Soprattutto nel secondo tempo, infatti, le azzurre hanno prodotto poco e sfruttato ancora meno, rendendosi pericolose solamente una manciata di volte, la maggior parte delle volte con iniziative personali. “C’è stato tanto impegno, le ragazze hanno dato tutto quello che potevano, però in certi momenti ci siamo fatte prendere dalla frenesia e abbiamo sbagliato sotto-porta. Dobbiamo migliorare, ma intanto ci teniamo la vittoria“.

Ora sul cammino delle azzurre c’è la Croazia, avversaria martedì in trasferta. Un avversario sicuramente superiore alla Moldavia e Bertolini inizia già a spronare le sue. “Sicuramente è una squadra più fisica – spiega la ct – e noi dovremo avere lo stesso approccio di oggi, ma cercare di fare di più“.

Foto: LaPresse

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Milena Bertolini Qualificazioni Mondiali calcio femminile 2023

ultimo aggiornamento: 17-09-2021


Lascia un commento

Calcio femminile, tris dell’Italia contro la Moldova nelle qualificazioni ai Mondiali 2023 a Trieste

Pallanuoto, Europei u17 2021: Italia in finale per il settimo posto, sconfitta di misura con il Montenegro