Seguici su

Basket

Basket: Gregg Popovich saluta Team USA, il sostituto entro un mese

Pubblicato

il

Per certi versi era nell’aria, ma adesso c’è anche l’ufficialità: entro il prossimo mese sarà reso noto l’uomo che succederà a Gregg Popovich alla guida di Team USA. Coach Pop, dunque, tornerà ad occuparsi a tempo pieno dei suoi San Antonio Spurs, mentre le nuove sfide americane (principalmente Mondiali 2023 e Olimpiadi 2024) saranno affidate a un nome diverso.

Ad anticipare la novità è Grant Hill, che ha preso il posto di Jerry Colangelo nel ruolo di GM di USA Basketball. Lo ha fatto dalle colonne di The Undefeated, spiegando il profilo ideale del nuovo allenatore: “Qualcuno che capisca il gioco internazionale e ne abbia rispetto. Le dinamiche sono un po’ diverse rispetto a quelle della regular season NBA. Bisogna fare i conti con i giocatori col pugno di ferro ed essere in grado di guidarli“.

E ancora: “Deve saper gestire lo spogliatoio, capire il gioco internazionale, ovviamente allenare, e capire che non è finita. Spendere l’ultimo anno intero a studiare il gioco internazionale è diverso. E’ differente dal nostro, capirlo e rispettarlo è di importanza vitale e non solo per noi, ma anche per i giocatori“.

Gli Stati Uniti hanno vinto l’oro alle ultime Olimpiadi di Tokyo, ma per la prima volta da quando ci sono i professionisti NBA l’hanno fatto senza il percorso netto: hanno infatti perso all’esordio contro la Francia, la stessa squadra battuta in finale. Nell’unica occasione con delle sconfitte (tre), ad Atene 2004, c’era invece stata la medaglia di bronzo.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *