Seguici su

Basket

Basket, Eurocup femminile: niente impresa per Campobasso, Ensino passa alla fase a gironi

Pubblicato

il

Niente da fare per la Molisana Campobasso nel ritorno dei preliminari di qualificazione alla fase a gironi dell’EuroCup Women 2021-2022. Dopo la vittoria di un punto nella gara di andata, la squadra di Domenico Sabatelli non riesce a ripetersi in terra galiziana e viene eliminata. 66-55 il risultato finale in favore dell’Ensino Lugo che riesce così ad accedere al girone “I” dell’EuroCup.

L’inizio di partita è un monologo di Ensino. Una tripla dell’italiana Alessandra Orsili e quattro punti consecutivi di Georgina Blanquera portano la squadra di casa sul 7-0. Campobasso fatica a reagire e soltanto dopo oltre tre minuti e mezzo di gioco riesce a trovare i primi due punti con un tiro in sospensione di Nina Premasunac. Giuditta Nicolodi trova il 7-4, ma subito dopo il trio Blanquera-Sofia Silva-Orsili si scatena e consente alle ragazze di casa di scappare fino al 19-10 di fine primo periodo.

Il secondo parziale comincia con una piccola risposta da parte di Campobasso che riesce ad arrivare fino al -3 sul 21-18. Potrebbe essere l’inizio di una nuova partita, ma dall’altra parte del parquet Orsili non ci sta e realizza una strepitosa tripla per il 24-18. La squadra ospite continua a faticare e Ensino ne approfitta per allungare fino al 37-24 di fine primo tempo.

Al rientro dagli spogliatoi il gruppo di Miguel Ortega incrementa addirittura il vantaggio sul 45-30 dopo una tripla di Marina Herrera e un successivo tiro libero realizzato da Natalie van Den Adel. Florence Chagas prova a ridare speranze alle sue compagne con due triple e due liberi realizzati nella seconda metà di terzo quarto, ma ancora una volta Ensino non si fa sorprendere e soprattutto grazie a van Den Adel (per lei quattro punti in meno di un minuto) vola sul 52-38 di fine parziale.

L’apertura dell’ultimo quarto vede un’iniziale reazione d’orgoglio da parte di Campobasso che, con il duo Premasunac-Parks, accorcia fino al 54-45. Lo sprint ospite dura però poco e una tripla di Helena Oma riporta tranquillità alla ciurma di Ortega. Gli ultimi cinque minuti di gara vedono addirittura otto punti di Quinonez, ma il match ormai è compromesso e Ensino conquista la vittoria e la qualificazione. Top scorers della serata Blanquera per la squadra di casa con 16 punti e Parks per Campobasso con 15 punti.

IL TABELLINO DEL MATCH

ENSINO-MOLISANA CAMPOBASSO: 66-55 (19-10, 18-14, 15-14, 14-17)

Ensino: Erauncetagurmuil 1, Orsili 9, Herrera 5, Blanquera 16, Silva 6, van Den Adel 7, Romero 3, Oma 7, White 12

Molisana Campobasso: Togliani 4, Quinonez 10, Parks 15, Srot 0, Egwoh 2, Premasunac 8, Trimboli 0, Chagas 8, Nicolodi 8, Amatori 0

Credit: fiba.basketball

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *