Seguici su

Ciclismo

Vuelta a España 2021 oggi, quindicesima tappa: percorso, altimetria, favoriti. Nuovo corpo a corpo tra i big

Pubblicato

il

Si chiude la seconda settimana alla Vuelta a España 2021: va in scena oggi la quindicesima tappa, che precede il secondo ed ultimo giorno di riposo. In scena una frazione abbastanza impegnativa, la Navalmoral de la Mata-El Barraco di 197,5 chilometri e quattro GPM negli ultimi 110 chilometri, di cui due di prima categoria. Andiamo a scoprirla nel dettaglio.

https://www.oasport.it/2021/08/live-vuelta-a-espana-tappa-di-oggi-in-diretta-4-gpm-altra-frazione-di-montagna-cruciale-per-la-classifica/

PERCORSO TAPPA DI OGGI VUELTA 

Per quasi due ore, il gruppo non andrà incontro a troppe problematiche. I primi 70 chilometri sono pressoché pianeggianti, con il gruppo che si preparerà psicologicamente alle salite di giornata. Si inizia subito forte con l’Alto de la Centenera, 15 chilometri al 5,5% medio, e dopo una ventina di chilometri di discesa si scala il Puerto de Pedro Bernardo, 9 chilometri al 4,2% medio.

Negli ultimi 40 chilometri si entra nel vivo con la corsa. Scalata lunga, lunghissima con il Puerto de Mijares, 5,4% di pendenza media ma per oltre venti chilometri, seguito nel finale dal Puerto del San Juan de Nava, 8 chilometri sul 4%. Ma dopo oltre 40 chilometri di salita, gli ultimi otto potrebbero essere letali. Gli ultimi 5 chilometri fra discesa e leggera pianura.

ALTIMETRIA

FAVORITI

Non ci sarà l’arrivo in salita, dunque grandi possibilità che vada nuovamente via la fuga. Nel caso, all’attacco, potremo rivedere nuovamente Romain Bardet (DSM) a caccia di altri punti per la Maglia a Pois, e il suo rivale Damiano Caruso (Bahrain-Victorious).

L’Italia si aspetta un attacco da parte di Giulio Ciccone (Trek-Segafredo), parecchio arrembante negli ultimi giorni: l’abruzzese proverà ad andare a caccia del successo di tappa.

Occhio alla battaglia per la classifica generale: Primoz Roglic (Jumbo-Visma) va a caccia della Maglia Rossa, ma davanti c’è sempre un super Odd Christian Eiking. La Movistar e la Ineos Grenadiers con i vari capitani Mas, Lopez e Bernal proveranno sicuramente ad andare all’attacco.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *