Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Europei 2021: parte forte l’Italia, 3-0 alla Bielorussia con Pietrini e Fahr sugli scudi

Pubblicato

il

L’Italia riparte dall’atteso 3-0 (25-20, 25-18, 25-16) alla Bielorussia che apre l’avventura europea a Zadar. Qualche fantasma di Tokyo viene scacciato anche se non tutto ha funzionato alla perfezione, in particolare nel fondamentale più a rischio, la ricezione, che, con Pietrini e Sylla contemporaneamente in campo, è stata tutt’altro che impeccabile e andrà migliorata. Bene, invece, il servizio, l’attacco e il muro per le azzurre con Orro che, dopo un avvio complicato, ha innescato con buone scelte le sue bocche da fuoco, in particolare Pietrini e Fahr, in serata molto positiva.

Mazzanti conferma le indiscrezioni della vigilia e manda in campo Orro in cabina di regia, Fahr e Chirichella al centro, le bande Sylla e Pietrini, Egonu opposta e De Gennaro libero. Dall’altra parte le “italiane” Klimets e Davyskiba si mettono sulle spalle la squadra e nella prima parte del set di apertura la Bielorussia riesce a mettere in difficoltà la squadra italiana che deve scrollarsi di dosso un po’ di ruggine e lo fa dopo aver subito un break di 0-3 che significa il vantaggio bielorusso: 10-11. L’Italia risponde con un break di 6-0 (16-11) che spezza in due il set. Egonu entra lentamente in partita, Pietrini gioca bene in attacco e l’Italia tiene a distanza di sicurezza le rivali fino al muro vincente che regala il 25-20 alla squadra di Mazzanti.

L’avvio del secondo set è simile a quello del precedente con equilibrio fino al 7-7, poi l’accelerazione delle azzurre che si portano avanti 10-7 (errore di Klimets). La Bielorussia non molla, si riporta sotto (14-12) ma Pietrini mette a terra due attacchi pesanti e riporta avanti le azzurre (16-12). Nel finale c’è spazio anche per il debutto di Alessia Gennari e per l’ace di Fahr che sigla il 23-16. A chiudere ci pensa Egonu, utilizzata col contagocce da Orro, con il punteggio di 25-18.

Parte forte l’Italia nel terzo set: le azzurre vogliono chiudere in fretta e scattano avanti forzando il servizio. Doppio ace di Egonu, doppio ace di Pietrini e l’Italia scatta sul 15-7 indirizzando il parziale verso una direzione ben precisa. Nel finale le azzurre, pur con qualche errore di troppo, mantengono il vantaggio e chiudono a loro favore con un attacco di Pietrini per il punteggio di 25-16.

In casa Italia spiccano i 20 punti di Egonu, tallonata da vicinissimo da Pietrini, con 19. Sylla ne ha messi a segno 11 e Fahr 8, ma con l’83% in attacco. Per la Bielorussia Vladyka e Klimets le top scorer con appena 6 punti.

Foto: CEV

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *