Seguici su

Senza categoria

Ranking Atp ‘normale’ dal 23 agosto. Thiem, Federer e tanti big verso il crollo. E gli italiani…

Pubblicato

il

Da lunedì 23 agosto nel ranking ATP si assaporerà un po’ di normalità. Dopo il Masters1000 di Cincinnati, infatti, sarà ristabilito il consueto meccanismo della classifica internazionale del tennis, usato prima dell’emergenza sanitaria Covid-19.

Come è noto, in seguito alla pandemia, era stata adottata una soluzione che consentisse ai giocatori di non venire svantaggiati in caso di tornei cancellati o spostati in cui avrebbero dovuto difendere dei punti guadagnati nell’anno precedenti. Per questo si era deciso di “cristallizzare” la classifica acquisita con la formula del Best Of: si teneva conto del risultato migliore tra le ultime due partecipazioni in caso di un’edizione di un torneo giocato nell’era Covid.

Ora, già dal lunedì dopo il torneo dell’Ohio si torna alla normalità per quanto riguarda la distribuzione dei punti. Quelli conquistati nel corso del torneo di Cincinnati, dunque, resteranno validi per 52 settimane, come era precedentemente. Leggendo il comunicato, viene spiegato in maniera ancor più completa quello che accadrà.

Il COMUNICATO DELL’ATP

Per la prima volta da quando l’ATP Tour è ripreso dalla sospensione per pandemia nell’agosto 2020, i punti FedEx ATP Rankings verranno aggiunti e eliminati con la metodologia tradizionale a partire dal 23 agosto (la classifica dopo il Western & Southern Open 2021 a Cincinnati). Gli attuali punti della classifica ATP Western & Southern Open di un giocatore diminuiranno il 23 agosto 2021 e saranno sostituiti con i punti guadagnati dal giocatore al Western & Southern Open di quest’anno (giocato dal 15 al 22 agosto). Questi nuovi punti rimarranno nella ripartizione di un giocatore per 52 settimane, scendendo il 22 agosto 2022.. I punti guadagnati in tutti gli eventi dopo Cincinnati saranno trattati allo stesso modo. Al contrario, i risultati dei tornei tenuti fino al National Bank Open a Toronto (9-15 agosto) rimangono soggetti alla logica “Best Of” legata alla pandemia. A partire dal 15 agosto 2022, tutti gli aggiustamenti relativi alla pandemia cesseranno e la tradizionale metodologia di classificazione a rotazione di 52 settimane sarà completamente ripristinata. I tornei che si sono giocati tra il 4 marzo 2019 e il 12 agosto 2019 sono stati estesi per ulteriori 52 settimane o fino a quando l’evento non viene giocato nel 2022 (max 156 settimane) e pesato al 50% per le 52 settimane finali. Come eccezioni, gli eventi del 2019 a Roma, Roland Garros, Kitzbühel e Amburgo non vengono estesi di ulteriori 52 settimane poiché sono state giocate le edizioni del 2020. Per questo motivo, i punteggi del 2020 di questi eventi devono essere estesi per ulteriori 52 settimane, o fino a quando l’evento non verrà giocato nel 2022, e ponderati al 50%

Pertanto, i punti conquistati da ciascun giocatore a Cincinnati 2021 andranno a rimpiazzare quelli del 2020 (edizione disputata a New York) 2020 e rimarranno nel conteggio fino al 22 agosto 2022, il lunedì successivo all’edizione del prossimo anno del Masters1000 sul cemento statunitense. Si procederà poi in questo modo per tutte le settimane a venire, com’era sempre stato nel recente passato, per trovare un punto di equilibrio il 15 agosto del 2022.

In questa situazione, come è chiaro, ci saranno delle ripercussioni nei confronti dei giocatori che salteranno i tornei e quindi non avranno modo di tutelarsi con il “paracadute” dei punti ottenuti nell’edizione precedente. E’ il caso di Dominic Thiem e di Roger Federer che si troveranno a perdere delle posizioni in graduatoria. Un rischio che corre anche Rafael Nadal, tenuto conto dei suoi problemi al piede sinistro.

Nello stesso tempo, i tennisti azzurri, considerando il rendimento in questo 2021, potranno fregiarsi del vecchio sistema per poter attaccare le posizioni di vertice con maggior efficacia. E’ il caso, ad esempio, di Jannik Sinner che con un ottimo percorso negli US Open potrà fregiarsi di tanti punti a disposizione, ricordando quanto accaduto nel 2020 e il suo sfortunato infortunio nel primo turno contro Karen Khachanov.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *