Seguici su

MotoGP

MotoGP, risultati qualifiche GP Stiria 2021: Jorge Martin centra la pole davanti a Bagnaia e Quartararo, 17° Rossi

Pubblicato

il

Jorge Martin (Ducati Pramac) dimostra di essersi subito tolto la ruggine di dosso dopo la lunga sosta estiva e conquista la pole position del Gran Premio della Stiria, decimo appuntamento del Mondiale MotoGP 2021. Sul tracciato del Red Bull Ring lo spagnolo impressiona nel corso della Q2, piazzando un giro quasi perfetto, confermando come nella doppietta austriaca la Ducati voglia l’attacco totale a Fabio Quartararo, unico yamahista nelle parti nobili della griglia. Tutte e quattro le moto di Borgo Panigale, infatti, sono nelle prime sei posizioni, con il leader della classifica generale che scatterà comunque dalla prima fila.

Davanti a tutti domani, come detto, prenderà il via Jorge Martin grazie al suo 1:22.994 con appena 44 millesimi di vantaggio su Francesco “Pecco” Bagnaia che, proprio nell’ultimo tentativo, commette un errore grave nel T4 che costa al torinese la pole position. In prima fila anche Fabio Quartararo (a 81 millesimi) che, invece, si è visto cancellare il record ottenuto sotto la bandiera a scacchi, per essere finito nel “verde” alla penultima curva.

Seconda fila per l’australiano Jack Miller (Ducati) quarto a 306 millesimi dalla vetta, quinta posizione per lo spagnolo Joan Mir (Suzuki) a 328, mentre è sesto il francese Johann Zarco (Ducati Pramac) con un distacco di 382. Settimo tempo per lo spagnolo Aleix Espargarò (Aprilia) a 454 millesimi, ottavo per Marc Marquez (Honda) a 495, autore di una caduta innocua nell’ultimo tentativo, quindi nono il suo connazionale Maverick Vinales (Yamaha) a 514. Solamente decimo, infine, il giapponese Takaaki Nakagami (LCR Honda) dopo le ottime prove libere di ieri, a 542 millesimi da Martin.

Scatterà dalla tredicesima posizione lo spagnolo Alex Rins (Suzuki) beffato per appena 38 millesimi nella Q1, quindi quattordicesima per il suo connazionale Dani Pedrosa (Red Bull KTM), mentre è solamente diciassettesimo Valentino Rossi (Yamaha Petronas) a oltre mezzo secondo dal taglio della Q1, davanti a Luca Marini (Ducati Sky VR46 Avintia) diciottesimo. Domani partirà ventesimo Enea Bastianini (Ducati Avintia Esponsorama) che, in teoria, avrebbe fatto segnare il miglior tempo della Q1, ma gli è stato cancellato per aver superato un “limit track”. Ventunesimo Lorenzo Savadori (Aprilia) autore anche di una caduta nel finale della sessione, mentre è ventiduesimo Danilo Petrucci (Red Bull KTM Tech3).

Credit: MotoGP.com Press

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *