Seguici su

MotoGP

Moto2, GP Austria 2021. Raul Fernàndez riapre il Mondiale. Ottimo 6° Celestino Vietti, solo 10° Marco Bezzecchi

Pubblicato

il

Il Red Bull Ring è stato teatro del Gran Premio d’Austria di Moto2, undicesimo atto del Mondiale 2021 della classe cadetta. Alla partenza Sam Lowes difende la leadership davanti a Raul Fernandez, Ai Ogura e Augusto Fernandez. Pessimo scatto dalla quinta casella del leader del Mondiale Remy Gardner, che piomba in undicesima piazza, appena davanti a Marco Bezzecchi, dodicesimo.

Ben presto si forma un quartetto al comando, con Raul Fernandez che prende il comando delle operazioni, trascinandosi dietro Lowes, Ogura e Augusto Fernandez. Il migliore degli italiani nelle fasi iniziali è Celestino Vietti, che precede Bezzecchi e Gardner, bloccati provvisoriamente in nona e decima piazza.

Con il passare dei giri Raul Fernandez e Ogura guadagnano terreno sulla concorrenza, mentre Augusto Fernandez si trova isolato al terzo posto, in quanto Lowes perde inesorabilmente terreno. Nel frattempo Vietti è scatenato e sale in quinta piazza. Non rimontano, invece, Gardner e Bezzecchi, rispettivamente ottavo e nono.

Nel finale si scatena il duello per la vittoria tra Raul Fernandez e Ogura, ma lo spagnolo respinge l’assalto del giapponese e si invola verso il successo, il quarto della stagione. In questo modo l’iberico riapre la lotta per il titolo, in quanto Gardner non va oltre la settima piazza. L’australiano resta leader della classifica iridata, ma il suo margine si riduce a 19 punti.

Secondo Ogura, al primo podio della carriera in Moto2, mentre Augusto Fernandez è terzo per il terzo GP consecutivo. Vietti conclude quinto sul traguardo, ma riceve una penalità per aver oltrepassato i track limits nell’ultimo giro. Scivola così sesto, ma comunque ottiene il miglior risultato di sempre nella classe cadetta. Solo decimo Marco Bezzecchi, autore di una gara anonima. Il ventiduenne riminese è ora a -47 da Gardner e a -28 da Fernandez in campionato.

Per quanto riguarda gli altri italiani, 12° Fabio Di Giannantonio e 13° Tony Arbolino. Fuori dalla zona punti Simone Corsi, Nicolò Bulega e Stefano Manzi, caduto alla partenza e poi ripartito. Ritirati Yari Montella e Lorenzo Dalla Porta.

MOTO2, GP AUSTRIA – CLASSIFICA GARA
1. FERNANDEZ Raul
2. OGURA Ai
3. FERNANDEZ Augusto
4. LOWES Sam
5. VIETTI Celestino
6. CHANTRA Somklat
7. GARDNER Remy
8. CANET Aron
9. LÜTHI Thomas
10. BEZZECCHI Marco
11. DIXON Jake
12. DI GIANNANTONIO Fabio
13. ARBOLINO Tony
14. VIERGE Xavi
15. GARZO Hector
16. ROBERTS Joe
17. BENDSNEYDER Bo
18. SYAHRIN Hafizh
19. CORSI Simone
20. HADA Taiga
21. BEAUBIER Cameron
22. BULEGA Nicolò
23. SCHRÖTTER Marcel
24. MANZI Stefano
RIT. MONTELLA Yari
RIT. RAMIREZ Marcos
RIT. BALTUS Barry
RIT. DALLA PORTA Lorenzo
RIT. ARENAS Albert
RIT. NAVARRO Jorge

Foto: MotoGPpress.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *