Seguici su

Judo

Judo, Europei Cadetti 2021: Francesco Basso d’argento nei -90 kg, quarta medaglia per l’Italia nell’ultima giornata

Pubblicato

il

E’ calato il sipario sull’ultima giornata di match degli Europei Cadetti di judo di scena a Riga. Sul tatami lettone sono state assegnate le medaglie nelle seguenti categorie di peso: -70, +70 kg femminili; –81, -90, +90 kg maschili. L’Italia ha potuto festeggiare la quarta medaglia della sua spedizione continentale con Francesco Basso (-90 kg).

Un percorso di grande rilievo del nostro portacolori che, dopo aver vinto la propria Pool battendo il bielorusso Uladzimir Batrakou e l’ucraino Oleksii Boldyriev, ha piegato anche il belga Ilman Nesirkoyev nella semifinale, giocandosi il tutto per tutto nella Finale per l’oro con il russo Ruslan Somenko. Il russo con grande efficacia si è imposto per ippon dopo appena 5″ dall’inizio del confronto, mettendo in pratica una proiezione a cui Basso non ha potuto porre rimedio. Resta, tuttavia, la bontà del percorso dell’azzurrino. A completare il podio in questa categoria sono stati il georgiano Archil Mamulashvili e Nesirkoyev.

Niente da fare invece per Nicola Chiari nei -81 kg uomini e per Eleonora Giusti nei -70 kg femminili, sconfitti nei primi turni della competizione. -81 kg nei il georgiano Aleksandre Loladze ha imposto la propria legge nell’atto conclusivo, battendo il francese Jason Okoye. Il bronzo poi è andato alla coppia formata dal serbo Miljan Radulj e dal russo Ilia Musatov. Nella categoria femminile citata (-70 kg) l’ucraina Yelyzaveta Lytvynenko si è imposta, sconfiggendo nella sfida per l’oro la tedesca Eva Ronja Beddenkotte. Nella top-3 troviamo anche la svedese Ingrid Nilsson (vittoriosa nel primo turno contro Giusti) e l’austriaca Elena Dengg.

Per quanto riguarda il resto degli incontri, nei +90 kg uomini il russo Denis Batchaev ha posto il proprio sigillo, piegando nel derby il connazionale Vladislav Dorofeev. Bronzo conquistato dal ceco Tomas Raska e dal georgiano Saba Kardava. Nei +70 kg femminile la belga Rachel Rammant si è aggiudicata il titolo continentale, battendo in Finale l’israeliana Yuli Alma Mishiner. Il terzo posto è stato ad appannaggio della russa Alexandra Riabchenko e della serba Jovana Stjepanovic.

Russia che ha terminato in vetta al medagliere con 11 medaglie in totale (5 ori, 4 argenti e 2 bronzi), mentre l’Italia ha archiviato l’esperienza lettone con 2 argenti e 2 bronzi (10° posto nel medagliere).

Foto: Fijlkam

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *