Seguici su

Senza categoria

24 Ore Le Mans, FP2: Toyota mantiene il comando, Porsche controlla le GT

Pubblicato

il

Toyota svetta nella prima notte di Le Mans, sede del quarto appuntamento del FIA World Endurance Championship. La seconda sessione di prove libere conferma la superiorità delle auto giapponesi che hanno firmato con l’equipaggio #7 la pole-position provvisoria nelle qualifiche che si sono svolte nella serata di oggi.

La gemella #8 conclude in vetta la giornata con il tempo di 3.29.351. Sébastien Buemi/Kazuki Nakajima/Brendon Hartley precedono di 387 millesimi Kamui Kobayashi/Mike Conway/José Maria Lopez #7 e di 761 la Glickenhaus di Pipo Derani/Franck Mailleux/Olivier Pla #708.

Si conclude al meglio la giornata per JOTA dopo la pole provvisoria realizzata questa sera. Antonio Felix da Costa/Anthony Davidson/Roberto Gonzalez #38, vincitori della 8h di Portimao, precedono Esteban Garcia/Norman Nato/Loic Duval (Realteam Racing #70/Pro/Am) e l’Oreca #22 di Philip Hanson/Fabio Scherer/Filipe Albuquerque.

Dopo aver controllato la qualifica, Ferrari cede alla Porsche il primato in GTE PRO. WeatherTech Racing, team che gareggia a tempo pieno in America nell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship, firma il best lap della serata in 3.49.018 con Cooper MacNeil/Earl Bamber/Laurens Vanthoor 

La vettura #79 precede la 911 RSR-19 ufficiale #91 di Gimmi Bruni/Richard Lietz/Fred Mako e la Ferrari #52 di Miguel Molina/Daniel Serra/Sam Bird. Più attardate le Corvette, auto che debutta a Le Mans con la C8. R che quest’anno ha vinto la Rolex 24 at Daytona.

Continua il monopolio Porsche in GTE-Am. In vetta c’è ancora la 911 RSR-19 #88 del Dempsey – Proton Racing con Dominique Bastien/Lance Arnold/Julien Andlauer. Cerca di avvicinarsi la Ferrari con Pierre Ehret/Christian Hook /Jeroen Bleekemolen #33, alfieri di Rinaldi Racing. Chiude la Top3 la Porsche #56 di Egidio Perfetti/Matteo Cairoli/Riccardo Pera, mentre sembrano più staccate le Aston Martin.

Evidenziamo una noia meccanica durante la prima ora del turno per l’Oreca #24 del PR1 Motorsports Mathiensen. Patrick Kelly è stato costretto a rallentare ed a fermarsi nella seconda parte del tracciato. Ricordiamo che questa auto gareggia nella classe LMP2 PRO/Am.

Danni anche per la Ferrari #52 di Miguel Molina/Daniel Serra/Sam Bird. La 488 GTE ha riscontrato un problema alla gomma anteriore destra dopo un bloccaggio alla staccata di ‘Mulsanne’. Prima delle ‘Curve Porsche’ la Ferrari si è fermata in pista ed ha costretto gli organizzatori ad esporre la bandiera rossa.

La FP2 della 24 Ore Le Mans si è chiusa con 3 minuti d’anticipo in seguito a due incidenti. L’Oreca #21 del britannico Ben Hanley (DragonSpeed) ha colpito le barriere alla curva ‘Indianapolis’, mentre la Porsche #46 dell’americano Roby Foley (Project 1) ha sbattuto contro il muro esterno di ‘Tertre Rouge’.

Appuntamento a domani per altre due sessioni di prove libere e l’Hyperpole, sessione che dal 2020 determina le prime file dello schieramento per ogni classe.

Foto:  LiveMedia/DPPI/Joao Filipe

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *