Seguici su

Senza categoria

WTA Palermo 2021, Elena-Gabriela Ruse si impone su Lucia Bronzetti nel festival del break

Pubblicato

il

Si chiude ai quarti di finale l’avventura di Lucia Bronzetti al torneo WTA di Palermo. La ventiduenne di Rimini deve deporre le armi al cospetto di Elena-Gabriela Ruse, numero 137 al mondo ma proveniente da un gran successo al torneo 250 di Amburgo, con il risultato di 6-4 7-5. Partita con 10 break in 22 giochi, in cui la rumena è riuscita a far valere i suoi colpi da fondo quando più contava.

Il servizio è subito poco incisivo, entrambe non trovano la prima dando modo all’avversaria di poter rispondere in maniera aggressiva. Purtroppo è Lucia che mantiene l’impasse anche nel terzo gioco e la rumena ne approfitta per il terzo break in avvio di partita, il secondo in suo favore che si dimostrerà decisivo. La Ruse non offre mezzo spiraglio all’azzurra, che almeno recupera certezze in battuta (quattro ace) ma soffre la maggiore cilindrata dell’avversaria, che chiude in tre quarti d’ora.

La partita sembra indirizzarsi immediatamente verso la Ruse, che conquista il break in apertura di seconda frazione. Però Lucia è cresciuta, ha coraggio in risposta e grazie alla sua tenacia strappa per due volte il servizio alla sua avversaria. Ma la girandola di servizi persi continua: la rumena prende di nuovo il comando del gioco da fondo e ribalta nuovamente l’inerzia passando in vantaggio, ma la Bronzetti non molla un centimetro e cuce nuovamente il gap. Ma nell’undicesimo gioco la risposta continua ad essere avvantaggiata: Lucia annulla due palle break in maniera coraggiosa, ma deve inchinarsi alla terza, con la Ruse che chiude il match nel gioco successivo con un dritto lungolinea.

Con così tanti giochi vinti in risposta, entrambe le contendenti hanno concesso tanto al servizio, mettendo in campo poche prime (entrambe sotto il 40%); la Bronzetti ha avuto un vero e proprio handicap con la seconda, con un povero 29% (12/42) che l’ha costretta a difendersi su undici palle break, salvandone soltanto quattro. 

Foto: PLO 2021

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *