Seguici su

Senza categoria

WTA Amburgo 2021, Elena Gabriela Ruse piega Andrea Petkovic in Finale e fa suo il titolo sulla terra tedesca

Pubblicato

il

Cala il sipario sulla Finale del torneo WTA di Amburgo (Germania). Sulla terra rossa tedesca la rumena Elena Gabriela Ruse (n.198 del mondo) ha sconfitto la tedesca Andrea Petkovic per 7-6 (4) 6-4 in 2 ore e 11 minuti di gioco. Una sfida nella quale la rumena ha saputo interpretare al meglio i punti importanti del match, prevalendo in due parziali.

Nel primo set le due contendenti devono trovare le misure nei turni al servizio ed entrambe concedono un break nel terzo e nel quarto game. Si va avanti a sprazzi e Ruse costruisce due chance per strappare la battuta a Petkovic nel quinto gioco, mentre è la teutonica ad avere sulla racchetta una palla break equivalente a un set point nel dodicesimo. Alla fine della fiera ci si gioca tutto al tie-break e, dopo un’altalena di emozioni, la rumena trova sul filo di lana maggior concretezza aggiudicandosi la frazione sull’8-6.

Nel secondo set Petkovic parte fortissimo: la tedesca strappa nel primo e nel terzo game la battuta all’avversaria, andando avanti 3-0. La rumena, però, si rimette in carreggiata e il peso della sua risposta fa dei danni enormi nei turni al servizio della tedesca. La n.130 WTA è costretta a subire un’inesorabile rimonta che si concretizza nel sesto game. La 33enna nativa di Tuzia non ha dalla sua l’inerzia del match: è costretta ad annullare ben cinque palle break nell’ottavo game e poi, mancando un break point nel gioco successivo, capitola sotto i colpi di Ruse nel decimo (6-4).

Giungono i titoli di coda sulla sfida e con Ruse che conquista il titolo dopo aver totalizzato 3 ace, il 59% dei punti con la prima di servizio e il 54% con la seconda, raccogliendo in risposta alla prima della rivale il 44% dei quindici.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *