Seguici su

Senza categoria

Wimbledon 2021, Matteo Berrettini-Auger-Aliassime: il precedente di Stoccarda un dolce ricordo per il romano

Pubblicato

il

Matteo Berrettini va a caccia della semifinale a Wimbledon 2021 e soprattutto di un posto nella storia. Il numero nove del mondo potrebbe diventare il primo tennista italiano dal 1960 a raggiungere il penultimo atto dei Championships. Per centrare questo incredibile traguardo, il romano dovrà superare nei quarti di finale il canadese Felix Auger-Aliassime.

Un cammino quasi perfetto quello di Berrettini finora sull’erba londinese. La testa di serie numero sette ha concesso solamente un set agli avversari, quello al primo turno contro l’argentino Guido Pella. Anche negli ottavi contro il bielorusso Ilya Ivashka non c’è stata partita, con un perentorio 3-0 da parte dell’azzurro. Molta più fatica ha fatto Auger-Aliassime, che ha sfruttato il ritiro di Nick Kyrgios al terzo turno (erano un set pari) e soprattutto ha battuto al quinto set il tedesco Alexander Zverev dopo che era stato avanti di due set.

Uno solo, ma molto significativo, il precedente tra Berrettini e Felix Auger-Aliassime. Matteo ed il canadese si sono affrontati nella finale del torneo di Stoccarda due anni fa e fu un match giocato proprio sull’erba. In quella occasione a vincere fu Berrettini, che si impose per 6-4 7-6, conquistando il suo terzo titolo della carriera a livello ATP.

Un epilogo che si spera possa essere uguale, con Berrettini che vuole la semifinale e magari anche la rivincita contro Roger Federer. Londra sta diventando il centro dello sport azzurro e l’Italia, dopo averlo fatto con la Nazionale di Mancini, è pronta a stringersi intorno al suo numero uno.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *