Seguici su

Senza categoria

Wimbledon 2021, Matteo Berrettini ai quarti di finale: ora Zverev o Aliassime. I precedenti

Pubblicato

il

Matteo Berrettini ha riportato l’Italia nei quarti di finale di Wimbledon dopo ventitré anni. Un traguardo raggiunto con estrema tranquillità, dominando il bielorusso Ilya Ivashka con un perentorio 6-4 6-3 6-1 in neanche due ore di gioco. Un torneo finora perfetto quello del tennista romano, che ha sfruttato un ottimo tabellone, anche se adesso nei quarti il livello si alzerà sicuramente.

Il tennista romano attende ancora di conoscere il nome del suo prossimo avversario, che sarà il vincente del match tra il tedesco Alexander Zverev ed il canadese Felix Auger-Aliassime. Se dovesse essere Zverev, per Berrettini sarebbe la rivincita della finale del Masters 1000 di Madrid, vinta in rimonta dal numero sei del mondo dopo aver perso il primo set.

Berrettini e Zverev si sono affrontati quattro volte in carriera, con il romano che ha vinto solamente una volta sulla terra rossa degli Internazionali d’Italia nel 2019 con un doppio 7-5, riscattando la sconfitta dell’anno precedente sempre al Foro Italico. La terza vittoria di Zverev risale sempre al 2019 e alla semifinale del Masters 1000 di Shanghai (6-3 6-4).

Uno solo, ma molto significativo, il precedente tra Berrettini e Felix Auger-Aliassime. Matteo ed il canadese si sono affrontati nella finale del torneo di Stoccarda due anni fa e fu un match giocato proprio sull’erba. In quella occasione a vincere fu Berrettini, che si impose per 6-4 7-6, conquistando il suo terzo titolo della carriera a livello ATP.

In ogni caso e qualunque sia l’avversario, la sensazione è quella che Berrettini possa partire con il favore del pronostico contro entrambi (sicuramente con Auger-Aliassime). Sarà un quarto di finale comunque ostico, ma Matteo ha l’occasione di raggiungere la sua seconda semifinale Slam della carriera.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *